Ieri mattina a Bari la Polizia di Stato ha arrestato un pregiudicato di 40 anni, Claudio Violante, responsabile di tentato furto aggravato in abitazione e inosservanza agli obblighi della sorveglianza speciale. Gli agenti hanno anche deferito in stato di irreperibilità un 24enne, il cui scooter è stato rinvenuto sul luogo del reato e considerato quale possibile mezzo di fuga dei malviventi.

Tutto è partito da una telefonata giunta al 113 che segnalava la presenza di quattro giovani intenti a calarsi dal secondo piano di un condominio in Via della Carboneria. I poliziotti della Squadra Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine si sono subito portati in zona, individuando un uomo di corporatura robusta, con indosso una felpa grigia con cappuccio, che cercava di scappare dal terrazzo di un palazzo. L’uomo è stato beccato dai poliziotti dietro al frigorifero in un vano tecnico di un edificio.

Dalla ricostruzione è emerso che l’uomo, insieme ad altri complici riusciti a fuggire, si era introdotto in un appartamento, bloccando dall’interno la porta di ingresso, ma era stato disturbato dall’arrivo del proprietario dell’appartamento, che non riuscendo ad entrare in casa si era subito reso conto che qualcosa non andava. Di qui, il vano tentativo di fuga attraverso i tetti.

Sono tutt’ora in corso le ricerche per identificare gli altri responsabili. Claudio Violante, dopo le incombenze di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari dall’Autorità Giudiziaria procedente.