“Secondo la NASA oggi è l’unico giorno in cui la scopa rimarrà in piedi senza alcun aiuto a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre”. Sarà capitato a molti ieri sera di leggere questo messaggio su Whatsapp, scorrere la propria bacheca Facebook e vedere centinaia di mazze da scopa in equilibrio. Per poi cimentarsi con successo nella sfida con tanto di foto pubblicata sul proprio profilo social.

Non vogliamo distruggere un mito ma la Broomstick Challenge, è questo il nome attribuito al nuovo tormentone del web, è una bufala bella e buona che gira sul web circa da 20 giorni. Tanto da scomodare la Nasa che l’11 febbraio, con l’astronauta Alvin Drew e la scenziata Sarah Noble, ha dimostrato che la fisica di base e la forza di gravità funzionano tutti i giorni dell’anno, facendo stare in piedi una scopa non solo il 26 febbraio.

“Provateci oggi, domani o anche dopodomani. Funzionerà ogni volta, è solo fisica” – dichiara la Nasa -. È solo un’altra bufala virale che sottolinea come la pseudoscienza e le falsità scientifiche possono diventare virali velocemente. Questa bufala non era dannosa, ma mostra quanto sia importante per tutti noi effettuare ricerche e verifiche delle notizie”.