L’Inps ha comunicato il calendario dei pagamenti per le rate dell’Assegno Unico e Universale nel periodo da gennaio a giugno 2024. Salvo eventuali variazioni, le date previste sono le seguenti: 17, 18, 19 gennaio; 16, 19, 20 febbraio; 18, 19, 20 marzo; 17, 18, 19 aprile; 15, 16, 17 maggio; 17, 18, 19 giugno.

Il pagamento della prima rata avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda, con l’accredito delle rate spettanti, sia a credito che a debito in caso di conguaglio.

È importante sottolineare che le domande già presentate per l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico valgono anche per le annualità successive. Gli utenti sono tuttavia tenuti a comunicare eventuali variazioni da includere nella domanda, come ad esempio la nascita di un nuovo figlio. Pertanto, non è necessario presentare una nuova domanda per il 2024, a meno che la domanda già trasmessa non sia nello stato di decaduta, revocata, rinunciata o respinta.

Per quanto riguarda la determinazione dell’importo della prestazione, è necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) per il 2024. In assenza di Isee, l’importo dell’Assegno Unico e Universale sarà calcolato dal mese di marzo 2024 con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa. Se la Dsu viene presentata entro il 30 giugno 2024, gli importi eventualmente già erogati saranno adeguati da marzo con la corresponsione degli arretrati.

Per semplificare il processo, è disponibile sul sito Inps il servizio Isee precompilato per la presentazione della Dsu. Gli utenti sono quindi invitati a prestare attenzione a queste scadenze e aderire alle procedure indicate per garantire il corretto svolgimento dei pagamenti dell’Assegno Unico e Universale.