È passato un mese dalle dimissioni di Sabino Persichella dalla guida dell’Amtab, ed è arrivata oggi, 7 agosto, la nomina ufficiale del sindaco di Bari Antonio Decaro per la nuova presidente Angela Donvito, docente di economia aziendale e già stata membro del CDA della stessa azienda dal 2016 fino al novembre scorso.
Si tratta della prima donna a ricoprire tale carica in questa importante realtà. La professoressa Donvito è stata amministratrice e componente dei consigli di amministrazione di altri enti e aziende pubbliche tra cui il Conservatorio Niccolò Piccinni e Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa di proprietà del Ministero dell’Economia.
“Rivolgo alla professoressa Donvito, prima donna alla guida di un’azienda partecipata direttamente dal Comune, i migliori auguri di buon lavoro, certo che saprà mettere la sua competenza e la sua esperienza al servizio di Amtab, un’azienda che già conosce per avervi lavorato”. Queste le parole del primo cittadino in merito alla nuova nomina.
“Sono onorata della scelta del sindaco Antonio Decaro di affidare a una donna la guida di un’azienda così importante – ha commentato la docente Donvito – sono convinta che bisogna incrementare l’utilizzo dei mezzi pubblici, non andiamo da nessuna parte per noi e per i nostri figli se continuiamo a usare l’auto privata e farò tutto quanto potrò, affinché le cose vadano per il meglio”.