Riflettori puntati sulle dimissioni di Sabino Persichella da presidente dell’Amtab, azienda municipalizzata del servizio di trasporto pubblico urbano a Bari. L’avvocato, già presidente dell’Amiu, era stato nominato agli inizi di novembre e dopo solo 8 mesi ha deciso di lasciare la guida della società.

Va ricordato che Persichella aveva preso le redini di un’Amtab che presentava un deficit da 4,2 milioni sul bilancio dello scorso anno, dovuto alla precedente gestione. L’avvocato era riuscito a “risanare” il bilancio, facendo registrare i primi utili di 720mila euro nei primi 4 mesi del 2023. Erano nell’aria da tempo le sue dimissioni, ma ci si aspettava arrivassero dopo l’approvazione del bilancio, e invece sono giunte prima, mediante una lettera indirizzata dall’ormai ex presidente Amtab al sindaco Antonio Decaro. “È evidente che in questi mesi, nonostante alcune contrapposizioni con la struttura amministrativa comunale, si sia riusciti a conseguire risultati attesi e a proseguire nell’azione virtuosa intrapresa”, si legge nella missiva. Ora la palla passa nelle mani del Comune che dovrà occuparsi di trovare una nuova guida per l’azienda.

“Come da accordi, l’avvocato Persichella ha lasciato la presidenza dell’Amtab per dedicarsi a tempo pieno a nuove sfide professionali. Ringrazio l’avvocato Persichella per il lavoro svolto in questi anni alla guida di due importanti società partecipate che gestiscono servizi fondamentali per la qualità della vita dei cittadini – ha spiegato il primo cittadino -. Oltre ai traguardi raggiunti in Amiu Puglia, l’avvocato Persichella in questi mesi ha contribuito a tracciare il percorso di rilancio dell’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico, a partire dalla proroga dei servizi di Tpl e della sosta, e che ora dovrà affrontare nuove e più impegnative sfide per rendere sempre più efficiente il servizio sia nei confronti dei cittadini sia rispetto all’efficientamento in termini di qualità ambientale e sostenibilità”.