La lotta al randagismo si fa più presente sul territorio pugliese e i comuni sembra tendino a prestare sempre più attenzione al fenomeno, cercando metodi per incentivare la gente ad adottare i cani abbandonati e dar loro una famiglia, una casa e tanto amore. Il Comune di Alberobello, guidato dall’amministrazione di Francesco De Carlo, ha deciso di introdurre, a partire da quest’anno, l’esenzione totale della Tari per chi si prenderà cura di un amico a quattro zampe randagio, portandolo via dal canile municipale.

L’agevolazione entrerà in vigore quando verrà approvata tutta la procedura di adozione. Sempre Alberobello nei mesi scorsi ha aderito alla Rete felina di Puglia per registrare numericamente tutti i gatti presenti sul territorio, cercando di monitorare la situazione nel rispetto della normativa attualmente vigente.

Non è la prima volta che si sente parlare di un tale provvedimento, solo nel 2018 la stessa iniziativa è stata presentata a Locorotondo, così come due anni prima a Bisceglie, dove erano stati introdotti sconti fino a 5mila euro sulle tasse comunali per chi decideva di adottare un cane adulto. La legge regionale pugliese contro il randagismo risale al 2020 e ha previsto cure veterinarie gratis per le persone che adottano, così come libero accesso a negozi e bus.