Nel solo weekend di Pasqua ci sono arrivate delle sengalazioni (al nostro numero dirertto 3406220913) di cittadini importunati da parcheggiatori improvvisati o abusivi nella zona del lungomare di Bari altezza Chiringuito.

È da tempo che molti cittadini denunciano l’invadenza dei alcuni abusivi che in cerca di qualche spicciolo si improvvisano parcheggiatori, proprio nello spazio che porta al Barion. Persone di nazionalità diversa, che cercano di sbarcare il lunario intercettando gli automobilisti in ogni dove si possa lasciare l’auto.

Capita però ultimamente che qualcuno abbia iniziato ad essere un pò troppo invadente e aggressivo, di seguito qualche messaggio che è stato inviato al nostro numero WhatsApp:

“Ciao sono Luisa ed ero in macchina con le mie due bambine avevo appena parcheggiato per andare in centro, alle 19,30 è ancora in atto in ticket per il parcheggio, cosa che io ho fatto prontamente ma subito si è avvicinato un ragazzo che mi ha chiesto dei soldi. Non parlava bene la nostra lingua, ho cercato di spiegargli che i soldi per il parcheggio che lui chiedeva li avevo già inseriti nella macchinetta ed avevo preso il biglietto, quello vero. Anche perchè poi la multa la pago io. Il ragazzo ha continuato a bloccarmi il passaggio e a chiedermi i soldi, il motivo non era più il parcheggio, le bambine hanno iniziato a piangere e mi sono sentita molto a disagio. Ho provato ad attirare l’attenzione della Polizia che aveva a pochi metri in la fatto un posto di blocco, cosa che accade sempre ma loro non si accorgono di cosa accade intorno, sia la Polizia che i vigili. Alla fine ho iniziato a gridare dicendo che lo avrei denunciato, lui mi ha mandato a quel paese. Insomma non credo che parcheggerò mai più li perchè mi sono agitata troppo”.

“Ho appena parcheggiato al Chiriguito di Bari, si è avvicinato subito un ragazzo correndo come se potessi scappare e mi ha chiesto i soldi del parcheggio. Io ho aspettato proprio le 20.30 per non pagarlo e non ho spiccioli con me, ma il tipo ha insisitito e al mio rifiuto non ci credeva che non avessi nulla con me, mi ha detto “vediamo”! Ma siamo impazziti? Io capisco che abbiano bisogno di soldi ma inziano ad essere troppo aggressivi, per fortuna sono grosso e si è spaventato, alla mia reazione si è allontanato, ma non deve succedere, non c’è nessun controllo, eppure i vigili sono sempre qui intorno, ma che fanno?”

“Ciao sono Romina, non sono italiana, vivo qui da poco. Volevo segnalare che parcheggiando la macchina vicino al bar chiamato Chiringuito, sono stata avvicinata da un ragazzo che pretendeva dei soldi per il parcheggio, ma non era un parcheggiatore vero. Mi sono spaventata, e poi ancora di più quando è arrivato un secondo ragazzo che diceva che quella era la sua zona. I due hanno iniziato a litigare davanti ai miei occhi e quasi iniziavano a picchiarsi, per un euro poi. Mi sono molto spaventata e non penso che parcheggerò più li, la situazione sta diventanto pesante”

“Ciao vi scrivo perchè normalmente parcheggio nella zona del Chiringuito, il problema dei parcheggiatori sta diventanto insostenibile, io se ho degli spiccioli li lascio tranquillamente, ma spesso li ho contati per pagarmi la birra. Non voglio essere insultato e aggredito, io non l’ho mai fatto con nessuno, non ho niente contro queste persone ma dovrebbero iniziare a ripensare ai loro comportamenti, perchè diventare così invadenti? Il parcheggio è abusivo e quindi non è dovuto, ci andiamo proprio per quello dopo le 20.30!! Speriamo non accada nulla di grave”

Insomma, i messaggi sono piu o meno simili, da persone diverse che hanno vissuto la stessa esperienza, forse un controllo in più da parte delle Forze dell’Ordine ci vorrebbe e non solo passare con la macchina e poi andare via, si sa come vanno queste cose, lo sanno tutti e i movimenti di queste persone sono ben visibili. Speriamo che questi eventi spiacevoli possano terminare presto.