Il 6 agosto è ormai alle porte, il nuovo decreto legge del Governo è pronto ad entrare in vigore, ma a differenza di quanto circolato nei giorni scorsi potrebbero esserci novità nel mondo della scuola e dei trasporti.

A Palazzo Chigi si ha l’intenzione per il momento di non prevedere l’obbligo vaccinale per i dipendenti scolastici. Il commissario Figliuolo ha chiesto del tempo per vedere gli effetti del green pass e si potrebbe pensare di intervenire solo in quelle regioni dove le percentuali di vaccinazioni sono basse.

Una delle ipotesi potrebbe essere quella di inserire tra le norme una forte raccomandazione a vaccinarsi, con l’eventuale ipotesi che gli insegnanti non vaccinati lavorino in dad. Non preoccupano al momento gli studenti, i ragazzi stanno infatti rispondendo bene alla campagna.

Sul tema dei trasporti ci sono visioni differenti sull’estensione del Green pass. Si cerca una data da cui prevedere l’obbligo, possibile che la scelta venga rimandata a settembre per non frenare il turismo, ma allo stesso tempo si potrebbe anticipare a fine agosto per mettere un rientro dalle vacanze ordinato.