La Fase 2 della campagna vaccinale è partita, con le prime somministrazioni a over 80 e personale scolastico. In arrivo ci sono anche altre 400mila dosi entro fine marzo, che hanno come obiettivo quello di potenziare la macchina organizzativa.

L’assessore Lopalco ha promesso di somministrare la prima dose a tutti gli over 80 prenotati entro il 19 marzo, mentre per il personale scolastico l’obiettivo è fissato al 14 marzo.

In campo sono pronti a scendere anche i medici di base, dopo operatori sanitari, over 80 e personale scolastico, la campagna vaccinale in Puglia continuerà con giudici, magistrati e avvocati. La somministrazione delle prime dosi è prevista per metà marzo.

E poi? Qual è il piano della Regione Puglia? Al momento non sono state scelte delle date precise, ma è chiaro che la precedenza verrà data ai pazienti compresi tra i 70 e i 79 anni. Tutto dipenderà dalla consegna e dalla disponibilità delle dosi, salvo ritardi e imprevisti, possibile che il via libera arrivi a metà aprile.

Poi si scenderà ancora, la campagna vaccinale riguarderà le persone più vulnerabili a partire dai 16 ai 69 anni d’età. Poi toccherà alle persone dai 55 e i 69 anni fino ad arrivare a quelle comprese tra i 18 e 54 anni. I tempi, per questi ultimi, potrebbero allungarsi fino all’estate inoltrata.