La Regione Puglia ha come obiettivo quello di somministrare la prima dose del vaccino Astrazeneca a tutto il personale scolastico, che si è prenotato, entro il 14 marzo nella provincia di Bari, Lecce, Foggia e Taranto.

A Brindisi si terminerà un giorno prima, il 13 marzo, nella BAT invece la deadline è fissata al 7 marzo. È quanto riportato nell’ultima pagina dell‘ordinanza sulla scuola, emanata in nottata dal governatore Michele Emiliano.

La precedenza è stata data alle scuole di infanzia. “La vaccinazione in ambiente scolastico permetterà di ridurre il rischio di contagio nell’ambiente professionale – si legge nel documento -. La protezione indotta da vaccino AstraZeneca è del 100% nei confronti delle forme gravi e 73 per cento per le forme lievi di malattia dopo tre settimane dalla somministrazione”.

La Regione avrà a disposizione dunque poco più di due settimane. Solo il tempo dirà se la promessa sarà stata mantenuta o se bisognerà fare i conti, ancora una volta, con i soliti ritardi.