Tutta l’Italia torna a colorarsi di giallo a partire da lunedì 1 febbraio, tranne per cinque regioni che restano in zona arancione. Tra queste c’è anche la Puglia, assieme a Sardegna, Sicilia, Umbria e provincia di Bolzano.

Retrocedono dall’arancione al giallo invece Lazio, Piemonte, Val d’Aosta, Marche, Friuli, Abruzzo, Lombardia, Veneto, Emilia, Calabria e Liguria. Nel weekend il ministro della Speranza firmerà la nuova ordinanza.

La Puglia, classificata dall’Iss anche come regione a rischio moderato, paga l’alto numero dei ricoveri dei pazienti covid negli ospedali e in terapia intensiva.

Gli spostamenti saranno consentiti solo all’interno del proprio Comune di residenza dalle ore 5 alle ore 22, vietati invece in altri Comuni o al di fuori della propria Regione, salvo motivi di salute, lavoro o necessità. Resta il coprifuoco alle ore 22 e la deroga per gli spostamenti tra Comuni con un massimo di 5mila abitanti in un raggio di 30 chilometri.

Ristoranti, bar e pub restano aperti solo per l’asporto, consentito fino alle 22, tranne per i bar che invece dovranno terminare alle ore 18. Consentito anche il domicilio. Per le attività commerciali, i negozi all’interno dei centri commerciali e gallerie saranno chiusi nei giorni prefestivi e festivi, salvo alimentari, farmacie e parafarmacie oltre a tabacchi e edicole.