La giunta comunale ha approvato la delibera con cui si istituisce una fase di sperimentazione per la chiusura al traffico delle auto di via Suppa, nel tratto compreso tra corso Italia e via Crisanzio, nel periodo che va dal 23 maggio  al 12 giugno prossimi.

Il provvedimento, già disposto con delibera del I Municipio, ha inteso accogliere le istanze di un gruppo di cittadini che si è impegnato in una raccolta firme per avviare la pedonalizzazione in via sperimentale. Inoltre l’associazione Bar!AP, promotrice dell’iniziativa, si è fatta carico della redazione di un progetto di riqualificazione della strada pedonale, consegnato all’amministrazione comunale.

“Se penso a quando abbiamo cominciato – commenta il sindaco Antonio Decaro – non mi sembra vero di poter accogliere la richiesta di quasi 1000 cittadini che vogliono pedonalizzare una strada e impedire alle auto di transitarvi. Dopo tanti anni e tante strade che abbiamo restituito ai cittadini, spesso dopo forti resistenze iniziali, oggi il processo comincia ad invertirsi e noi non possiamo far altro che accogliere positivamente queste iniziative. Su via Suppa replicheremo quello che già abbiamo fatto con la scuola Balilla, in piazza Madonella, dove abbiamo chiuso al traffico le strade di accesso alla scuola per permettere ai bambini di riappropriarsi dei loro spazi. Procederemo gradualmente condividendo ogni passaggio con i residenti e con i titolari degli esercizi commerciali che si affacciano su quella strada”.