Le abbondanti nevicate dell’Epifania? No. L’inverno pugliese sarà ricordato, anche e soprattutto, per le ormai famigerate Olimpiadi di Toritto 2017.

Oltre 26mila partecipanti all’evento su Facebook, 10mila “like” in pochi giorni sulla pagina e decine dii video che continuano a fioccare da tutta la regione. Sono state inventate nuove discipline e infranti tanti record. Esistono anche lo spot, con tanto di tedofora, il logo ufficiale e perfino i gadget.

Dalla banale assonanza fra “Torino” e “Toritto” è nata un’idea geniale. L’importante è partecipare, come recita il famoso detto: così in tanti si sono dilettati in improponibili performance sulla coltre bianca. I social hanno fatto il resto.

I due promotori dell’iniziativa, Antonio Conte di Locorotondo e Gianni L’Abbate di Polignano, sono riusciti a cogliere il lato positivo dell’ondata di maltempo: hanno trasformato una situazione di grande disagio (i problemi, ricordiamolo, sono stati tanti) in un evento divertente e spassoso.

Partite quasi per scherzo, le Olimpiadi invernali torittesi hanno avuto una risonanza straordinaria. Adesso i riflettori sono puntati sulla cerimonia di chiusura: c’è già la stretta di mano con il sindaco di Toritto, Giambattista Fasano. La data è ancora top-secret, ma noi ci saremo.

Intanto, per ingannare l’attesa, godiamoci alcuni momenti di questi “Giochi”.