Ieri sera, martedì 29 agosto, è iniziata la terza giornata di Serie BKT 23/24 con le vittorie di Palermo, Ascoli, Modena e Parma, quest’ultima prima della classe a punteggio pieno. Questa sera andranno in scena le altre 4 partite del campionato cadetto, fra queste spicca Bari-Cittadella alle 20:30, i tifosi biancorossi vogliono conferme al San Nicola. Intanto, però, il ds Polito ha messo a segno un colpo interessante: arrivato un terzino sinistro in prestito dalla Juventus.

Il comunicato del club su Frabotta

SSC Bari comunica di aver acquisito dalla Juventus, con la formula del prestito con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore classe ’99 Gianluca Frabotta. Il terzino si è unito al gruppo biancorosso nella sede del ritiro a Cremona mettendosi così da subito a disposizione di mister Mignani. Dopo aver dato i primi calci ad un pallone frequentando alcune scuole calcio della Capitale, Frabotta passa alle giovanili del Bologna all’età di 15 anni. Nella stagione ’18-’19 fa il suo esordio tra i professionisti con la maglia del Renate, per poi trasferirsi, a gennaio, al Pordenone con cui vincerà Campionato e Supercoppa di C.
Passa alla Juventus (con l’U23 bianconera vince la Coppa Italia Serie C) con cui, nel ’20-’21 fa il suo esordio in Serie A potendo festeggiare lo Scudetto a fine stagione. Dopo aver collezionato 16 presenze nel campionato successivo, che porterà ai bianconeri Supercoppa Italiana e Coppa Italia, vive una stagione difficile a Verona (solo 2 presenze a causa di qualche acciacco fisico), quindi, dopo un veloce passaggio a Lecce, nel settembre dello scorso anno va in prestito a Frosinone dove è tra i protagonisti della vittoria del Campionato di B. Benvenuto Gianluca!

L’addio di Frattali

SSC Bari rende noto di aver trovato l’accordo con il Frosinone Calcio per la cessione a titolo definitivo delle prestazioni sportive del portiere romano classe ’85 Pierluigi Frattali. Nelle ultime 4 stagioni ha difeso 106 volte la porta biancorossa, lasciandola per 39 volte imbattuta. Professionista esemplare e punto di riferimento dello spogliatoio, ‘Gigi’ Frattali saluta il San Nicola, la sua seconda casa, al netto dell’entusiasmante ritorno in Serie B con i biancorossi vissuto da assoluto protagonista. Grazie di tutto grande Gigi, un grosso in bocca al lupo! Il saluto di Pierluigi Frattali:

Bari, anzi “Casa”…è dura doversi salutare dopo 4 anni dove abbiamo sofferto e gioito allo stesso tempo…lascio un pezzo del mio cuore e della mia famiglia a voi tutti, custoditelo con cura perché in un futuro prossimo spero di venirlo a riprendere…mi mancherete e avrete sempre un tifoso con cui continuare a lottare e soprattutto a gioire…vi voglio bene… per sempre il vostro Gigi“.

La situazione delle due squadre

Mister Mignani avrà di nuovo a disposizione Di Cesare e Maita, assenti con la Cremonese per squalifica, ma ritrova un attacco decimato con solo Nasti e Scheidler come punte centrali. Si prospetta un 433 con Morachioli e Sibilli sulle fasce e l’ex Milan al centro. Mister Gorini richiama all’attenzione i suoi dopo la sconfitta al Tardini contro il Parma. Indisponibili Baldini, Ciriello e Mazzocco ma ha recuperato, invece, Angeli. Solo 1 gol per entrambe le compagini ma 2 subiti dagli ospiti a differenza dei biancorossi che con il nuovo arrivato Brenno siglano due clean sheet di fila.

Probabili formazioni

BARI (4-3-1-2): Brenno; Dorval, Vicari, Di Cesare, Frabotta; Maita, Maiello, Benali; Sibilli; Nasti, Morachioli. Allenatore: Mignani.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Pavan, Frare, Giraudo; Kornvig, Branca, Amatucci; Vita; Pittarello, Magrassi. Allenatore: Gorini.