Giovedì 15 gennaio la squadra del Bari compirà 107 anni. Una buona occasione per stare tutti insieme, verrebbe da dire. Come tutti i compleanni che si rispettano. Tuttavia, i festeggiamenti saranno due.

È notizia di ieri quella della grande festa organizzata dai Seguaci della Nord nella piazzetta antistante il bar di Pane e Pomodoro. Un evento dedicato a tutti i baresi arricchito da fotografie, video, musica e colori. Che prenderà il via alle 18.00 e si prolungherà fino a sera.

È notizia di oggi quella della celebrazione organizzata dal presidente Gianluca Paparesta presso il teatro Margherita, nello spazio riservato agli “Eroi del Calcio”. Alle 18.30, proprio in concomitanza con l’evento dei tifosi.

Nulla di premeditato, ci mancherebbe. Anche perché, dopo il famoso precedente della festa dei 100 anni organizzata al Teatroteam nel 2008 dai Matarrese, dalla quale furono esclusi proprio i tifosi, l’autogoal sarebbe davvero clamoroso. Ciò nonostante, crediamo che con un pizzico di dialogo in più, l’organizzazione di un’unica, grande, festa a tinte biancorosse sarebbe stata cosa gradita anche da parte dei supporter della curva.

Al Margherita sarà presentato anche il libro “Il pallone quadrato” di Gianni Antonucci e l’iniziativa di Radio Calcio “La Bari 107” di Francesco De Leo.