Nel periodo di pandemia ognuno di noi ha imparato il significato dell’acronimo Rsa (Residenza sanitaria assistenziale). Diventate spesso focolaio del covid-19, le Rsa restano in cima ai pensieri delle autorità istituzionali e sanitarie, anche pugliesi.

Nonostante tutto il Gruppo Status ha scelto di continuare a investire nel settore dell’assistenza agli anziani, inaugurando a Polignano a Mare residenza Sant’Anna. Una struttura avveniristica, nata con l’ambizione di diventare un punto di riferimento, luogo sicuro e costantemente monitorato anche grazie a sistemi innovativi.

Cinquanta operatori e sessanta ospiti (45 in rsa di mantenimento di tipo A, gli altri in mantenimento di tipo B per le neurodegenerazioni e le demenze). Otto posti letto sono invece dotati anche di attacchi diretti ai gas medicali, come succede negli ospedali. Qualora ce ne fosse bisogno c’è anche un pronto soccorso.

Persino i materiali sono specifici e rispondono a esigenze particolari. Gli infissi, per esempio, isolano completamene dall’ambiente esterno. Il pavimento dei due reparti speculari, al primo e secondo piano, è fatto senza vie di fuga, evitando  così problemi agli ospiti con difficoltà di deambulazione.

Camere doppie con bagni attrezzati e sollevatori elettrici a soffitto in grado di consentire lo spostamento dei pazienti di qualsiasi stazza. Uno degli elementi distintivi della struttura è certamente il cosiddetto bagno assistito. All’interno del bagno anche una grande vasca che consente di lavare anche pazienti con gravi problemi. Una seduta elettrica, infatti, permette di far entrare e uscire l’ospite dall’acqua in estrema sicurezza.

In tempi di covid, poi, non trascurabile è la presenza di un laboratorio per i tamponi antigenici in modo da controllare costantemente eventuali contagi, prendendo così in maniera immediata le misure previste dai protocolli. E poi palestra, mensa, sale ristoro e reception con interfono su ogni piano, una cappella.

La struttura è stata inaugurata alla presenza dell’assessore regionale alla Salute, Pierluigi Lopalco e dei presidenti nazionale e regionale di Anci Puglia, Antonio Decaro e Domenico Vitto. Ci siamo fatti accompagnare dall’amministratore delegato del Gruppo Status, Michele Schettino e dal direttore generale Cristian De Santis, per comprendere meglio come cambiano gli standard dell’assistenza agli anziani in dopo l’inaugurazione della Rsa Sant’Anna.