Il titolo ci indurrebbe immediatamente a pensare al noto film del 1976, che ripercorre le vicende che portarono alle dimissioni del Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon. Le foto ci riportano alla realtà dei giorni nostri.

Sono foto di uomini del Presidente, ma di quello della Regione Puglia, Michele Emiliano, che hanno avuto, o hanno tuttora, incarichi prestigiosi e ben retribuiti nella Giunta Regionale o in enti/società controllate dalla Regione. Cosa li accomuna? Sono tutti molto vicini politicamente a Michele Emiliano e sono tutti indagati per gravi reati.

A loro si aggiungerà presto l’indagata Anita Maurodinoia, che grazie all’elezione ‘blindata’ di Marco Lacarra al Parlamento, imposta dal duo Decaro-Emiliano, sarà premiata con un posto da Consigliera Regionale. Non si può evitare di domandarsi: tutti questi indagati illustri -inseriti in importanti gangli della gestione del potere e del denaro pugliese- sono solo frutto di sfortuna o anche di grave disattenzione del Governatore, magistrato ‘in aspettativa’, nella scelta della classe dirigente?

Per avere la risposta dovremo attendere, ma nessuno oggi potrebbe escludere che alle richiamate dimissioni di Nixon si possano, prima o poi, aggiungere quelle del nostro Presidente.