Nel tentativo di ricomporre il mosaico del centrosinistra a Bari, un incontro inaspettato si è svolto ieri pomeriggio con il governatore Michele Emiliano, il sindaco Antonio Decaro e l’aspirante sindaco Michele Laforgia. Il segretario regionale del Pd, Domenico De Santis, è stato il cerimoniere di questa riunione volta a smussare le tensioni delle ultime settimane e contribuire all’unità del campo progressista in vista delle elezioni comunali di Bari.

La discussione, durata alcune ore a casa di Emiliano, ha avuto l’intento di superare le divergenze emerse di recente, soprattutto in merito alla questione delle primarie. Nel frattempo, nel Partito Democratico, l’assessore Pietro Petruzzelli ha annunciato ufficialmente la sua candidatura per la carica di sindaco.

Nonostante l’incertezza persistente riguardo alle primarie, la riunione sembra aver fatto progressi nel processo di ricomposizione delle tensioni interne. L’obiettivo comune, sottoscritto da tutti i partecipanti, è quello di garantire l’unità come prerequisito per evitare un possibile ritorno al governo della città da parte di una amministrazione di centrodestra. La volontà di collaborare su un programma comune è stata espressa, e il tavolo cittadino inizierà oggi a lavorare su un “manifesto delle idee” condiviso. La situazione, sebbene ancora in sospeso, sembra orientarsi verso una ricomposizione delle fratture interne al centrosinistra barese.