Una nuova giunta per far ripartire Casamassima. Dopo le dimissioni e l’annuncio del rimpasto, il “Cessa bis” è ai nastri di partenza. È stata infatti presentata la nuova giunta che dovrà guidare, salvo nuovi scossoni, il paese fino al 2020.

Figura di spicco della nuova giunta sarà Angela Di Donna, ex insegnante 65enne, che assumerà la carica di vicesindaco. Prenderà inoltre la delega a servizi sociali, politiche della famiglia, anziani, lavoro, volontariato, pari opportunità e servizi demografici.

Il resto della squadra di Governo sarà composta da Maria Teresa Franchini, avvocato 47enne, con deleghe a contenzioso e contratti e appalti. Vitangelo Ardito, 57enne ricercatore universitario, che riceve le deleghe a urbanistica, lavori pubblici. Giuseppe Cupertino, 44enne dottore in conservazione dei beni culturali, che assumerà la guida a turismo, cultura e sport. E infine Giovanni Tancorra, commercialista 49enne, che sarà il responsabile del bilancio, delle attività produttive e delle politiche agricole.

Una giunta più “tecnica” che politica, scelta in totale autonomia dal Sindaco dopo il passo indietro del Partito Democratico cittadino che aveva deciso di non voler più esprimere né assessori né indicazioni: “Sono professionisti esterni alla politica – precisa Cessa – ma che hanno già confidenza con la macchina amministrativa”.

“La nuova giunta è espressione della sintesi emersa in maggioranza dopo le mie dimissioni e l’azzeramento del vecchio esecutivo – spiega il Sindaco – rappresenta da un lato la volontà di dare continuità all’attività amministrativa, dall’altro la necessità di cambiare rotta. Adesso mi aspetto di poter governare Casamassima e di poter dare alla cittadinanza le risposte che si aspetta”.

Intanto arrivano le prime buone notizie dal fronte-scuole. I piccoli dell’asilo Carlo Collodi, attualmente chiuso per lavori, da oggi sono finalmente tornati in classe di mattina nei nuovi spazi all’istituto Majorana. Sono infatti terminati i lavori di adeguamento degli spazi al primo piano e il trasferimento degli arredi.