«Invito il commissario di Bari Francesco Paolo Sisto, da ieri nominato per sostituirmi senza preavviso e motivazione, a non utilizzare il mio nome nei suoi comunicati stampa. Mi chiedo se il Presidente Berlusconi sia realmente a conoscenza di quanto stia accadendo in Puglia. Sono stata eletta in un partito leaderistico che si rivede in Berlusconi, non certo considerando quest’ultimo un comandante egemone che schiaccia chi lavora. Mi stupisce quanto leggo in queste ore e mi dissocio fino a quando con i dirigenti baresi da ieri con me commissariati non esprimeremo la nostra posizione». Firmato, Irma Melini.

Dunque, a 24 ore dalla nomina di Paolo Sisto a commissario di Forza Italia, le polemiche non accennano a placarsi, anzi. L’incarico a Sisto è arrivato direttamente dal presidente del partito Silvio Berlusconi con una nota: “Il presidente sentito il coordinatore regionale della Regione Puglia On. Luigi Vitali, ha nominato l’On. Francesco Paolo Sisto Commissario della città e della provincia di Bari”.

Già in precedenza la Melini aveva rilasciato dichiarazioni pesantissime: «Apprendo attraverso un’agenzia stampa che il commissario cittadino per Bari città metropolitana di Forza Italia nonché unico consigliere di Forza Italia che fino ad oggi ha difeso il partito di Berlusconi nella Città di Bari è stato a sua volta paradossalmente commissariato da un parlamentare che fino a ieri concorreva al ruolo di giudice della Corte costituzionale».

«Insieme al Commissario nominato 8 mesi fa da Silvio Berlusconi e che per lui ha accettato la candidatura alle regionali come Capolista – aveva aggiunto – vengono commissariati componenti di un’intera squadra di partito che da un anno lavora per Bari. Il Vice commissario l’avvocato Antonio Ciaula, secondo dei non eletti al consiglio comunale, già vicepresidente del IV Municipio, l’ex presidente della Circoscrizione Dino Tartarino, il consigliere del municipio più grande di Bari Fabiana Mercurio già consigliere circoscrizionale di Forza Italia, coordinatore per il partito insieme ai candidati alle Amministrative : Gianfranco Iannola, Andrea Sassanelli e Angelo Balice».