L’edilizia in Puglia accelera e le cifre lo testimoniano. Le compravendite residenziali aumentano nel primo trimestre attuale del 21,1% rispetto al 2019: prima della pandemia.

Bari è la città che detiene la più alta percentuale di compravendite residenziali: +16,1%. Seguono Lecce con 1.906 compravendite, poi Foggia, 1.532, Taranto, 1.356 e Brindisi, 935. Spetta a Lecce, però, il primato degli affari con il 36,6% in più di compravendite. Questi sono i numeri diffusi durante la presentazione della “Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti”, che si terrà a Bari dal 7 al 9 ottobre 2021.

Può beneficiare della ripresa anche il settore delle costruzioni. Rispetto allo stesso periodo di due anni or sono, nel secondo trimestre del 2021 l’edilizia ha toccato il +4,2% in Puglia e il +4,8% a Bari, cresciuta maggiormente rispetto alle altre città della regione.

Soddisfatto Ivo Nardella, presidente Senaf – Gruppo Tecniche Nuove. “La filiera sta finalmente vivendo un momento di forte crescita. È l’occasione che il sistema delle costruzioni aspettava da tempo e non va sprecata”. Mentre il vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio, si sofferma su altro. “Ospitare nuovamente una delle fiere di settore più importanti d’Italia qui a Bari è sicuramente un fatto positivo per l’economia del territorio e per l’attrattività dell’hub fieristico della Fiera del Levante; che nonostante le difficoltà si sta dimostrando un polo per le fiere specializzate dinamico e propositivo”.