Tantissimi i temi affrontati dai commercianti: su tutti i prezzi dei parcheggi con le strisce blu, le aperture domenicali, la concorrenza degli ipermercati

Unire le forze e condividere le idee per trovare soluzioni ai problemi. I commercianti baresi si sono riuniti ieri all’hotel Excelsior in un’assemblea autoconvocata per analizzare il periodo di crisi che il loro settore sta attraversando.

Da un’idea di Donato Cippone, dunque, è nata l’occasione per confrontarsi e discutere, lasciando da parte le lamentele e passando alle proposte. Tantissimi i temi affrontati: su tutti i prezzi dei parcheggi con le strisce blu, le aperture domenicali, la concorrenza degli ipermercati e una battaglia da intraprendere insieme.

Così un evento nato per rimanere singolo è stato in realtà il primo passo di un percorso lungo che commercianti, dipendenti, consumatori e ambulanti affronteranno insieme. Giovedì 9 febbraio, infatti, nello stesso albergo alle 14.30 prenderà vita un gruppo di lavoro che si impegnerà a portare avanti le istanze nate ieri e quelle che si aggiungeranno nel tempo.

“Quando si spengono definitivamente le insegne e le vetrine di un negozio, diventano bui gli isolati, si oscurano i quartieri e muoiono le città”. Questo il monito che anticipava l’incontro di ieri. Questa, adesso, la realtà da combattere.