È stata aperta un’inchiesta sulla morte di Fausto Gatto, ex direttore sanitario dell’ospedale di Gallipoli, in servizio per oltre 30 anni. Sono 16 i medici indagati con l’accusa di responsabilità colposa per morte in ambito sanitario.

Fausto Gatto era stato ricoverato all’ospedale “G.Panico” di Tricase dove si era sottoposto ad un intervento per eliminare una massa tumorale all’altezza dell’esofago.

Al momento dell’ingresso in struttura, il 25 marzo 2021, l’ex direttore sanitario non era vaccinato e il tampone aveva dato esito negativo.

Qualche giorno dopo l’operazione, in seguito ad un’infiammazione ai polmoni, dal quarto tampone effettuato emerse la sua positività al Covid. “Abbiamo cercato di isolarlo ma il virus è riuscito comunque a contagiarlo”, ha dichiarato Pierangelo Merico, direttore sanitario dell’ospedale di Tricase.

Le sue condizioni si sono aggravate rapidamente e nemmeno il trasferimento al Dea di Lecce ha evitato il tragico epilogo, il 1° maggio Fausto Gatto ha perso la vita a 74 anni a causa del Covid.

Sono stati i suoi due figli, Luca e Barbara, a denunciare l’accaduto per verificare se siano stati rispettati i protocolli anti-Covid e se il trattamento terapeutico sia stato adeguato alle sue patologie.