Dopo lunga attesa, sembra che la valorizzazione dell’area circostante a Villa Giustiniani, la caratteristica palazzina ‘rossa’ risalente al 1800 nel quartiere San Pasquale di Bari, stia per diventare realtà. Il Comune ha avviato le fasi burocratiche finali per la progettazione esecutiva di un piccolo giardino destinato a rendere fruibile e valorizzare questa porzione di territorio.

L’area, situata tra via Fanelli e due tratti di via Omodeo, è al centro del quartiere e ha visto negli ultimi anni lo sviluppo del Pirp, il piano urbanistico che ha portato alla costruzione di nuove residenze e infrastrutture urbane. La creazione di un parco in questa zona risponderebbe alla necessità di aree verdi nel quartiere, particolarmente importante considerando la presenza di scuole e del Campus Universitario.

Il processo di valorizzazione ha radici che affondano nel passato, con l’acquisizione dell’area da parte del Comune nel 2016 per circa 580mila euro. Nonostante siano passati otto anni da allora, i progressi sono stati limitati a causa di varie complicazioni burocratiche e finanziarie. Tuttavia, l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Mele, rimane ottimista riguardo ai recenti sviluppi.

“Abbiamo completato le fasi burocratiche e presto sarà pronto il progetto esecutivo”, ha dichiarato l’assessore Mele. Una volta completato il progetto, si procederà con l’avvio del bando e dei lavori necessari. Nonostante le potenziali complicazioni legate al valore storico dell’area, si prevede che i lavori non richiederanno troppo tempo.

Questo progetto non solo porterà benefici tangibili alla comunità locale, ma permetterà anche di riappropriarsi di un pezzo di città che è rimasto inutilizzato per troppi anni. Si tratta di un passo importante verso una maggiore fruizione e valorizzazione del patrimonio urbano di Bari.