In occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo 2024, i luoghi della cultura statali in Puglia offriranno ingresso gratuito alle visitatrici, insieme a una serie di eventi speciali.

Il Parco archeologico di Monte Sannace ospiterà laboratori di tessitura e una visita tematica sul ruolo delle donne nell’antica Peucezia. Al Castello Svevo di Trani, ci sarà una visita guidata alla mostra “#Fuorilarte | La collezione della regina Margherita di Savoia da Napoli a Trani”, con enfasi sulla figura femminile. Al Castello Svevo di Bari, le visite guidate si concentreranno sulla storia di Isabella d’Aragona e Bona Sforza, due donne influenti nella storia locale. Al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, verrà esplorato il ruolo delle donne nella Preistoria. Infine, al Museo Archeologico Nazionale “Matteo Sansone” di Mattinata, il percorso di visita sarà incentrato sul mondo femminile in Daunia.

Tutte queste iniziative sono incluse nel prezzo del biglietto di ingresso, che sarà eccezionalmente gratuito per le donne.

Inoltre, sabato 9 e domenica 10 marzo, sarà possibile partecipare a visite guidate a tema, a cura di Aditus Culture, a un costo aggiuntivo di 7 euro, presso il Museo Archeologico Nazionale di Canosa, il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle, e il Museo Archeologico Nazionale e Parco Archeologico “G. Andreassi” di Egnazia.

Questi percorsi guidati approfondiranno temi legati al ruolo delle donne nell’antichità e nel medioevo, offrendo un’occasione unica per esplorare la storia attraverso una prospettiva di genere.

Per maggiori dettagli sugli eventi e sulle visite guidate, è possibile consultare la pagina dedicata agli Eventi per la Giornata Internazionale della Donna 2024.