Un arresto è stato effettuato a Corato in relazione a una rapina a mano armata avvenuta il 4 agosto 2022 in una tabaccheria locale. L’indagato, un pluripregiudicato della zona, è stato individuato dai Carabinieri, i quali affermano che sia l’autore del crimine. Le prove decisive che hanno portato all’arresto includono tracce di saliva lasciate su un passamontagna, che si ritiene siano compatibili al 100% con il profilo genetico dell’arrestato.

Secondo quanto riportato dalle autorità, le testimonianze delle vittime e le registrazioni delle telecamere di sorveglianza hanno contribuito a individuare l’autore della rapina. L’individuo in questione, al momento dei fatti, era stato appena rilasciato da una misura cautelare personale.

L’indagine ha coinvolto anche il Nucleo Racis di Roma, che ha condotto ulteriori accertamenti tecnici biologici. L’analisi della saliva trovata sul passamontagna sequestrato ha permesso di ottenere un profilo genetico, confrontato con quelli presenti nelle Banche Dati delle Forze dell’Ordine. Il risultato di questa comparazione ha confermato al 100% la compatibilità con l’indagato.

Questo riscontro scientifico ha consentito all’Autorità Giudiziaria di autorizzare l’arresto del sospettato, il quale è stato condotto nel Carcere di Trani. Si tratta di un importante sviluppo nell’ambito delle indagini sulla rapina, e dimostra l’importanza delle prove scientifiche nella risoluzione dei crimini.