meteo

Allerta meteo, peggiorano le condizioni previste dalla Protezione Civile, tanto da innalzare il livello di criticità previsto inizialmente per oggi. Per tutta la giornata è diramato un avviso di Allerta ROSSA per rischio idrogeologico localizzato su Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica, Bacini del Lato e Lenne e Salento.

Un avviso di allerta ARANCIONE, invece, per rischio idrogeologico localizzato su Gargano, Tavoliere, Subappennino Dauno, Basso Fortore.

Sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente elevati e precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su Puglia garganica con quantitativi cumulati generalmente moderati.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese al seguente link:

http://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/06/23/autoprotezione-idro.pdf

http://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/10/02/Appendice4_scenari_di_evento_new.pdf