La Puglia è ancora sotto l’influenza del maltempo, con piogge persistenti, raffiche di vento e temperature in calo. La situazione, particolarmente critica nel Salento, ha causato danni significativi. Nella prima mattinata di oggi, 8 gennaio, alle 6:15, il maltempo ha provocato il rallentamento della circolazione ferroviaria sulla linea Bari-Lecce, con notevoli ritardi segnalati a Surbo. In particolare, un treno Frecciarossa diretto da Lecce a Roma ha registrato un ritardo di quasi un’ora e 20 minuti.

Gli interventi tecnici hanno risolto la situazione alle 8 del mattino, ripristinando la regolare circolazione dei treni. Oltre al Frecciarossa, che avrebbe dovuto giungere a Termini alle 11:55 (ma arriverà intorno alle 13:15), treni Frecce, Intercity e Regionali hanno subito ritardi fino a 45 minuti. Sin da sabato, nel Salento si sono verificate piogge intense, grandinate e forti raffiche di vento fino a 60 chilometri orari, causando la caduta di alberi e pali della luce e della telefonia. Numerose chiamate sono arrivate ai vigili del fuoco per gli interventi di emergenza.

Nella giornata di ieri, la protezione civile aveva emesso un’allerta meteo gialla per il Gargano. La situazione, nelle prime ore della settimana, sembra mantenere la sua criticità, richiedendo attenzione continua.

La pioggia accompagnerà i residenti della Puglia per la prima parte della settimana, con una particolare intensificazione nella giornata odierna, 8 gennaio. È consigliabile avere un ombrello a portata di mano durante tutta la giornata, e in serata a Bari sono previsti temporali accompagnati da piogge consistenti. Anche domani, le precipitazioni continueranno, e il cielo rimarrà nuvoloso fino a giovedì.

Le temperature massime non supereranno i 13 gradi, con la città più fredda che sarà Foggia, dove le massime raggiungeranno al massimo i 10 gradi. Martedì, le massime saranno di sette gradi. Le temperature scenderanno costantemente nei giorni successivi, con massime che potrebbero arrivare fino a 11 gradi. Si consiglia di vestirsi adeguatamente per far fronte al clima fresco e umido durante la settimana.