Domenica 29 ottobre va in scena “Bari city plus – La città accessibile” con un l’evento sintesi del progetto.

Dalle ore 10:00 sarà aperto il villaggio Bari city Plus nel quale interverranno tutte le associazioni che hanno sostenuto il progetto ed in contemporanea il grande evento del CSV San Nicola e de Lezzanzare GRAN PRIX ALL IN – BPER BANCA che vedrà piloti ipovedenti in bici cargo, una squadra di Powerchair Football in carrozzine elettriche e intrattenimento in piazza con palloncini e festoni.

Nel corso della giornata, sono previste, 4 “passeggiate al buio” dove alcuni accompagnatori dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti guideranno gruppi di persone per la città vecchia, alla sua scoperta, sotto diversa percezione.

Dalle ore 17:00 prenderà il via il gran galà di Bari city plus.

Dapprima ci saranno i saluti istituzionali, seguirà un breve racconto dei protagonisti delle precedenti tappe: L’arte accessibile, La spiaggia accessibile, Le Relazioni accessibili e L’istruzione accessibile.

Si continuerà con un’esibizione di Vincenzo De Luci trombettista con ridotta mobilità che continua a donare la sua arte grazie ad uno strumento performante reso accessibile da alcuni accorgimenti tecnologici progettati con l’associazione “accordi abili”.

La serata procederà con un’esperienza di commistione fra suoni e parole dove si fondono diversi modi di leggere la musica con “Parole al buio”: i “Psquared” (Pino Maiorano e Pierpaolo Filograsso) duetteranno con Antonio Garofalo il presidente de Lezzanzare; infine, ancora un esibizione in nome dello spettacolo accessibile a 360° con i Manos Blanca e il coro della Polizia locale.

Il coro Manos Blancas Puglia nasce nel 2014 con l’obiettivo principale di portare sotto i riflettori la diversa abilità, come risorsa preziosa, per nuove virtuose regole del vivere sociale.
L’iniziativa  ideata da AMTAB si è avvalsa della collaborazione dallo Studio Lamberti (ing. Vito Lamberti). BARI CITY PLUS è finanziato dal PON METRO 2014-2020 – asse 2, azione 2.2.1. Progetto BA 2.2.1.a.3. AMTAB ACCESSIBILE e ha come main sponsor Autoclub Group (società pugliese leader del mercato automotive) ed è realizzato dalla cooperativa ZeroBarriere.

Bari city Plus propone un modello di città accessibile concepito secondo nuovi standard che prevedano la soddisfazione delle diverse esigenze, dai disagi cognitivi alle minorazioni sensoriali.

#nextstop Piazza del Ferrarese – La Città Accessibile – Domenica 29 ottobre – dalle ore 10.00.

🔸h 10.00 Apertura del Villaggio con Stand;
🔸 h 11.00 Prima “Passeggiata al buio” nel centro storico a cura di Zerobarriere e una professionista esperta di storia dell’arte;
🔸h 12.00 Seconda passeggiata al buio;
🔸h 16.00 Terza passeggiata al buio;
🔸h 17.00 Quarta ed ultima passeggiata al buio;
🔸h 18.00 Apertura ufficiale dell’evento artistico Bari City Plus con una ricapitolazione delle tappe che abbiamo percorso sino ad ora e saluti istituzionali;
🔸h 19.00 Inizio dello Spettacolo artistico.

All’interno del Villaggio ci saranno anche gli Stand dedicati alle giornate a tema precedenti come:
– Le Strade Accessibili con aMichi di Michele Visaggi;
– L’Arte Accessibile con Anna Leo;
– La Spiaggia Accessibile con la collaborazione del CUS Bari;
– Le Relazioni Accessibili con la partecipazione di AIPD.