Viva! Festival per quest’anno si estende da quattro a cinque giorni, e arricchisce la line up il 2 agosto con Mace e Venerus che saranno protagonisti di uno speciale dj set b2b nella splendida cornice della Masseria Grofoleo in collaborazione con Kraken Tentacle Days. A questo annuncio si aggiungono anche Hiver e Z.I.P.P.O., dj che suoneranno durante gli after party di giovedì 3 e venerdì 4 agosto.

Il festival offre una line up di protagonisti straordinari: l’elettronica sofisticata e sognante dell’inglese BONOBO, il live di uno degli artisti elettronici più stimati dal vivo il canadese CARIBOU (che sarà sul palco del Circolo Magnolia a Milano il 13 luglio per l’anteprima milanese del festival), il leggendario duo TALIB KWELI e MADLIB, in esclusiva per l’Italia, icone della scena hip hop mondiale, lo storico gruppo funk britannico attivo dagli anni ‘70 CYMANDE al Viva! per l’unica data italiana, l’eclettico dj fuoriclasse dei piatti DANILO PLESSOW conosciuto anche come MOTOR CITY DRUM ENSEMBLE, la creatività colorata del tedesco DJ KOZE in esclusiva per l’Italia, il francese FOLAMOUR che ha rivitalizzato la disco con il suo sound unico,  la nota autrice, producer e dj canadese nominata per i Grammy Awards 2021 JAYDA G, il pioniere della dubstep e tra i fondatori della celebre etichetta Hyperdub KODE9, l’alternative rock degli svedesi LITTLE DRAGON, l’astro nascente delle avanguardie R’n’B ‘ di Los Angeles LIV.E, la nuova promessa dello UK Jazz MARIA CHIARA ARGIRÒ, la leggenda di Detroit MOODYMANN, il set del poliedrico disc jokey e producer inglese MR SCRUFF, il jazz-funk made in Napoli di PELLEGRINO & ZODYACO, il live set del milanese TURBOJAZZ, contaminato dalle influenze del soul anni ’70 e del funk boogie degli ’80. 

The Kraken Tentacle Days è l’opening party ufficiale di VIVA! Festival 2023.  MACE e VENERUS, artisti e protagonisti indiscussi del rinnovamento della musica italiana, apriranno l’evento con un dj pensato per l’occasione. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, qui il link.

Una programmazione di show originali che animeranno uno dei territori più affascinanti del Sud Italia, la Valle d’Itria a partire dal palco situato nell’ incantevole Masseria Grofoleo a Locorotondo e nella magnifica spiaggia di Cala Masciola che farà da scenario ad un concerto all’alba di domenica 6 agosto. 

L’intreccio tra antico e moderno, avanguardia e tradizione, è la cifra che da sempre ha contraddistinto il festival pugliese. VIVA! Festival si inserisce in un contesto con un’identità unica, ricco di cultura e di bellezze paesaggistiche ed architettoniche, di cui celebra e valorizza le diverse anime proponendo una programmazione contemporanea pur mantenendo saldo il legame con le radici e la storia del territorio.

L’evento nel corso degli anni ha ospitato le performance di alcuni fra gli artisti più significativi della scena elettronica e alternativa internazionale, registrando un grande successo di pubblico – italiano ed europeo- per uno dei festival più interessanti e attesi della Penisola.

Durante i pomeriggi dei giorni del festival si svolgeranno dei talk realizzati in collaborazione con Renault, presso l’Electro-Pop Village Renault, aperti al pubblico.

Di seguito la programmazione:

3 agosto, ore 18.00, Electro-Pop Village Renault, Via Nardelli (Locorotondo)
“Live! Io c’ero” –  Luca De Gennaro racconta i più leggendari concerti rock
con Massimo Oldani e Michele Casella

Nel suo podcast di culto “Live! Io c’ero”, giunto alla seconda stagione e realizzato da OnePodcast, Luca De Gennaro, conduttore di Radio Capital, ci accompagna nel cuore degli eventi musicali che hanno fatto la storia del rock.

Dai Pink Floyd a Bruce Springsteen, dai Clash ai Rolling Stones, dai Nirvana agli U2, fino ai grandi festival internazionali, De Gennaro racconta l’atmosfera e le emozioni dei migliori concerti degli ultimi 50 anni, per rivivere quelle avventure attraverso aneddoti, approccio critico e curiosità. Perché come dice lui: “Ogni concerto è un’avventura”.

Assieme a lui ci saranno Massimo Oldani, collega di Radio Capital e autentica autorità musicale italiana, e il giornalista Michele Casella.

4 agosto, ore 18.00, Electro-Pop Village Renault, Via Nardelli (Locorotondo)
“Analogico VS Intelligenza Artificiale”
con Massimo Oldani (Radio Capital), Alessio Bertallot (Radio Capital) e Michele Casella (Il Sole 24 ORE)

In un mondo in cui la musica circola a velocità ipersonica e l’elemento tecnologico si impone in maniera determinante, c’è ancora chi predilige il supporto fisico a quello digitale, l’ascolto in alta fedeltà a quello in wi-fi, il moto circolare del vinile al procedere lineare dello streaming. Ad analizzare questo fondamentale intreccio di pratiche d’ascolto e suggestioni creative saranno i protagonisti della Serata di Radio Capital Massimo Oldani e Alessio Bertallot, accompagnati dal critico musicale Michele Casella. Un incontro per esplorare il potenziale e i limiti degli algoritmi online e della fruizione analogica, per arrivare alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e dell’arte generativa.

5 agosto, ore 18.00, Electro-Pop Village Renault, Via Nardelli (Locorotondo)
Post Sonic Warfare – Kode9 fra le pieghe del ritmo
con Giorgio Valletta, Michele Casella e Claudia Attimonelli

In un’epoca sonora in cui si avverte in maniera determinante la necessità di una riflessione intorno alla sub-politica delle frequenze, dei beat e delle pause, Kode9 ci guiderà in un incontro per ritrovarsi (o forse perdersi) fra le pieghe del ritmo. Lo farà in un dialogo che avrà come fulcro la velocità, l’uso dei campionamenti e il dominio della tecnologia, affiancato dai giornalisti Giorgio Valletta e Michele Casella nonché dalla docente dell’Università degli Studi di Bari Claudia Attimonelli.