Seconda giornata per Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, in programma a Taranto sino a domenica 18 giugno. Giovedì 15 giugno alle ore 10.00 al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello” parte Medimex Music Factory in collaborazione con Sony Music Publishing Italy, dedicata a 23 giovani autori e produttori selezionati che si dedicheranno a 3 le aree di studio: produzione, topline e testi e, novità 2023, colonne sonore per il cinema e le serie TV. Alle ore 10 all’Università parte anche Puglia Sounds Musicarium con le lezioni  Creare un podcast da zero, tutor Teo Filippo Cremonini e Gabriele Beretta a cura di Rockit, Registrazione & Missaggio, tutor Marc Urselli, Fonica, tutor Antonio Porcelli,  Live Show Design, tutor Carlo Pastore, Video live per grandi eventi, tutor Fabio dell’Anna e Fotografia, tutor Giovanni Canitano.

Alle ore 10.30 all’Università prende il via la ricca sezione di attività professionali con Hot House! Il sostegno alle nuove generazioni in uno scenario in trasformazione. Modera Enrico Bettinello con Andrea Miccichè (Nuovo Imaie), Roberto Ottaviano, Nicola Conte, Alessandra Bossa, Cesare Veronico (Puglia Sounds) in collaborazione con I-Jazz. Il sostegno alle nuove generazioni è, tra le tante sfide lanciate ad artisti e operatori nel complesso scenario europeo del Jazz e delle musiche creative, quella che ha richiesto e ottenuto le migliori e più innovative risposte a livello creativo e progettuale. Oggi si impone un ulteriore sforzo: dai supporti alla circuitazione alla costruzione di una maggiore consapevolezza professionale; dal networking internazionale al dialogo con le precedenti generazioni di artisti e operatori Jazz.

A seguire  Networking Session: Jazz con operatori e artisti. Alle ore 12.30 all’Università Mercato del Live: tra gigantismo e sostenibilità. Modera Ernesto Assante con Maurizio Salvadori (Trident), Davide Fabbri (KeepOn Live), Vincenzo Bellini (Assomusica), Gio Evan. La musica dal vivo sta conoscendo una stagione di rinascita, dopo la terribile crisi dovuta alla pandemia. E in questa rinascita deve affrontare problemi nuovi, come quello della riduzione dell’impatto ambientale che i concerti e i tour producono, e quello degli spazi, sempre più grandi, che vedono gli artisti protagonisti. Come evolverà la situazione nei prossimi anni? Alle ore 12.00 ex chiesetta Università apre la mostra  Vintage Drum Show, Antonio Di Lorenzo Drum Collectionvisitabile  dalle ore 10  alle 18 sino a domenica 18 giugno, esposizione di batterie vintage che hanno fatto la storia della musica jazz e pop rock dal 1930 agli anni 70. Partendo dalla batteria di Gene Krupa con l’Orchestra di Benny Goodman e Duke Ellington, per passare al jazz di Elvin Jones con Coltrane e arrivare alle batterie trasparenti di Bohnam con i Led Zeppelin e la mitica Ludwig di Ringo Starr e le Gretsch degli Stones o le Broadkaster di Elvis. Una mostra unica, e affascinante, realizzata attraverso la collezione di Antonio Di Lorenzo, una delle più grandi al mondo, ricca di strumenti rari appartenuti a musicisti famosi come John Densmore dei Doors, Elvin Jones, e molti altri Alle ore 15.30 all’Università Musica senza supporti. Il futuro di un’industria che un tempo chiamavamo discografica. Modera Ernesto Assante con Enzo Mazza (FIMI), Mario Limongelli (PMI), Sergio Cerruti (AFI), Andrea Rosi (Sony), Carla Armogida (Spotify) Un tempo c’erano i dischi. Oggi il mercato è fatto soprattutto di streaming e l’industria, la prima ad essere stata rivoluzionata dal digitale, si sta costantemente ridefinendo mantenendo il passo con i cambiamenti tecnologici e l’evoluzione musicale. Cambiamenti che sono velocissimi e che non sono finiti. Quale sarà il futuro dell’industria che un tempo chiamavamo discografica? 

Alle ore 18 al Caffè letterario primo appuntamento di Medimex Book Stories con la presentazione di La maledizione del Dakota (Arcana) di Camilla Sernagiotto. Alle ore 20.30 a Spazioporto spazio alla musica pugliese con Puglia Sounds Record, showcase di Vienna, Meschino, Lauryyn, Leea Clem, Rossana De Pace, Freud’s Fraud, Salento All Stars,  Macro e Trevor. Alle ore 21.00 al Teatro Fusco Drum Summit con Ernesto Assante, Tullio De Piscopo e Valentina Magaletti. Parlare con il ritmo, vivere con il ritmo, pensare con il ritmo, creare con il ritmo. Queste sono le regole di vita per Tullio De Piscopo, uno dei musicisti più importanti della musica italiana degli ultimi sessant’anni, Jazzista, ma in grado di parlare la lingua del pop come quella del rock, creativo e sorprendente, De Piscopo incontra, in questo ‘Drum Summit’, nel quale ripercorreremo la storia dello strumento e ricorderemo i grandi batteristi che l’hanno animata, una delle musiciste più apprezzate e richieste della musica italiana di oggi, Valentina Magaletti, in un confronto e una sfida all’ultimo suono. Infine alle ore 21.00 al Castello Aragonese accensione del video mapping il Rito, l’Idea, il Mestiere ed il Sogno. Opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixel realizzata per il Medimex, che coinvolgerà gli spettatori in un’esperienza audiovisiva immersiva, raffigurando l’essenza stessa del Medimex e il suo impatto sulla cultura e la comunità.

Anche quest’anno l’intera programmazione si potrà ascoltare su Radio Medimex, il broadcast ufficiale della manifestazione ideato e condotto dai giornalisti Michele Casella, Carlo Chicco e Corrado Minervini in onda sul sito medimex.it, sui canali social, sulle principali piattaforme digitali e sulle web radio iNext Radio, Radio Bachi, Binario2 e AltreMenti Labs del circuito Luoghi Comuni, iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI.

Modalità di accesso e programma dettagliato su medimex.it