Si è da poco tenuto negli Emirati Arabi, il primo congresso internazionale di Pediatria e Neonatologia, supportato dal Dipartimento di Salute di Abu Dhabi e coordinato dal canadese Sick Kids Hospital e dall’emiratino Danat Al Emrat Hospital.

A rappresentare l’Italia, due pediatri baresi, il dr. Mariano Manzionna, Direttore della UOC di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale San Paolo, e il Dr. Antonio Di Mauro, giovane dottore di ricerca dell’Università di Bari e consulente pediatra della ASL Bari.

I due pediatri hanno mostrato durante il congresso le possibilità diagnostiche della ecografia polmonare, una innovativa tecnica non-invasiva, nella gestione di patologie polmonari neonatali e pediatriche. Hanno inoltre coordinato un workshop pratico per 30 medici locali, portando, di fatto, questa metodica negli Emirati Arabi .

Il basso costo, la disponibilità, la rapidità di esecuzione, la ripetibilità, la relative semplicità della metodica, oltre a ovvie ragioni radioprotezionistiche, impongono anche in Italia un maggiore interesse per l’ecografia toracica in campo pediatrico.

print

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here