Sabato 19 dicembre, alle 18.00, al teatro Margherita di Bari si inaugura l’evento multidisciplinare “Il mondo di San Nicola” che propone per la prima volta, a Bari e in Italia, un museo temporaneo con attività e performance dedicate alla figura di San Nicola e alla cultura nicolaiana in generale. La rassegna di eventi e incontri inizia nel giorno in cui la Chiesa ortodossa celebra la festività del Santo e si conclude il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

L’iniziativa, ideata e diretta artisticamente dal regista teatrale e cinematografico Francesco Brollo, è stata organizzata dalla Fondazione Nikolaos e dall’associazione CinEthic, in collaborazione con una serie di realtà del territorio (Accademia di Belle Arti di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Università degli Studi di Bari, la cooperativa Coar, l’agenzia di comunicazione Pooya e PugliArte) e con il sostegno del Comune di Bari. Seppure con soli 15mila euro a fronte degli 85mila destinati a Uovokids.

«Il San Nicola che vogliamo raccontare con questa iniziativa è l’uomo che aiuta il contadino a tirare fuori il suo carretto dal fango – spiega Brollo -, il Santo protettore delle donne da marito e il salvatore dei bambini, l’amante dei forestieri e il soccorritore dei marinai. Attraverso questo evento ci auguriamo di segnare una nuova strategia di marketing territoriale legato alla figura del Santo che possa avere ricadute in ambito culturale, socioeconomico, produttivo e turistico per tutta la città di Bari».