La ripartizione Culture e Turismo rende noto che è in pubblicazione da questa mattina, sul sito istituzionale del Comune di Bari, a questo link, l’avviso di indagine preliminare di mercato, non vincolante per l’ente, finalizzata a verificare il potenziale interesse degli operatori economici del settore per l’affidamento, tramite procedura negoziata e secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dei servizi di ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione, allestimento complessivo e gestione integrata dell’edizione 2024 del Corteo storico di San Nicola, per un importo complessivo a base di gara pari a € 81.147,54 (€ 99.000 IVA inclusa).

L’affidatario dovrà provvedere alla realizzazione di un programma, articolato nelle giornate del 6 e 7 maggio che, com’è noto, avrà l’obiettivo di riportare alla memoria della cittadinanza la rievocazione dello sbarco dei marinai e dei festeggiamenti, attraverso i luoghi della tradizione nicolaiana valorizzati in modo da ricreare la stessa atmosfera di festa che caratterizzò il passaggio dei marinai e la consegna delle ossa del Santo.

“La manifestazione di interesse per la realizzazione del corteo storico di San Nicola apre di fatto la programmazione della stagione estiva della città di Bari, grazie a questo evento straordinario ormai di grande respiro internazionale – commenta l’assessora alle Culture Ines Pierucci -. Con San Nicola, attraverso il Corteo storico, si è costruita l’identità culturale di una città sempre in movimento. Nel nome di San Nicola la visione culturale assume, qui a Bari, una prospettiva molto ampia perché animata da elementi fortemente diversi tra loro, che per noi rappresentano una grande ricchezza, oltre che una fonte di crescita costante”.

La rievocazione storica e la scansione ritmica dell’intera manifestazione dovranno, quindi, garantire suggestioni e atmosfere idonee a celebrare un avvenimento fondamentale per la storia cittadina e per la costruzione della trama identitaria della comunità barese.

Nello specifico, l’ideazione e la realizzazione del programma della manifestazione dovrà comprendere tre distinti eventi rievocativi, secondo la seguente scansione, che come di consueto prevede il Corteo storico come focus principale:

  • Rievocazione dello sbarco e dei festeggiamenti: 6 maggio (presso il molo San Nicola/Bari vecchia)
  • Processione con il quadro del Santo: 7 maggio (baia San Giorgio)
  • Corteo Storico: tardo pomeriggio-sera del 7 maggio (lungo il consueto percorso cittadino).

Sono richiesti, inoltre, la predisposizione di un piano di comunicazione integrata (comprensivo della realizzazione di un video-spot della durata di almeno 45 secondi, del potenziamento del sito corteosannicola.it e delle pagine social dedicate all’evento con aggiornamento e descrizione dei contenuti), il coordinamento con i rappresentanti delle istituzioni ecclesiastiche deputate ai concomitanti servizi liturgici e il coinvolgimento attivo dei 5 Municipi cittadini.

Sono ammessi a presentare la propria candidatura tutti gli operatori economici di cui all’art. 65 del D.Lgs. n. 36/2023 in possesso dei requisiti di cui agli art. 94-95 del D.Lgs. n. 36/2023 e dei requisiti professionali ed economico-finanziari indicati nell’avviso.

Ai fini della partecipazione alla successiva procedura negoziata, gli operatori economici interessati devono essere registrati e abilitati sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) di CONSIP, attraverso il sito web https://www.acquistinretepa.it, nell’area merceologica “Editoria, eventi e comunicazione”, sottocategoria servizi di “Organizzazione e gestione integrata eventi”.

La manifestazione d’interesse dovrà pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo [email protected] entro le ore 12 del prossimo 19 marzo (farà fede l’ora e la data di consegna della PEC).

All’istanza non dovrà essere allegata, a pena di esclusione, alcuna offerta tecnica né economica.

I servizi indicati saranno poi affidati a seguito dell’espletamento di successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 36/2023. L’aggiudicazione sarà effettuata in favore dell’operatore economico invitato a partecipare che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 108 del D. Lgs. n. 36/2023, individuata sulla base dei seguenti elementi:

  1. A)offerta tecnica: max 90/100 punti
  2. B)offerta economica: max 10/100 punti.