Eroi del calcio – Storie di calciatori, la mostra organizzata dall’Associazione Italiana Calciatori e dedicata a oltre 100 anni di grande calcio, arriva a Bari e sarà visitabile nel teatro Margherita dal 20 gennaio al 1° marzo.

Tante le rarità e i trofei legati allo sport più amato dagli italiani: si potranno ammirare oltre 300 cimeli che raccontano le storie e le emozioni dell’ultimo secolo del pallone. All’interno degli spazi del Margherita, allestiti per l’occasione in un percorso suggestivo, sarà possibile vedere da vicino maglie e scarpe appartenute a campioni del calibro di Diego Armando Maradona e Roberto Baggio, Michel Platini e Marco Van Basten, Zico e Gianluigi Buffon, solo per citarne alcuni. In esposizione anche oggetti dei mondiali di calcio vinti dagli Azzurri nel 1934, 1938, 1982 e 2006.

Tra le maglie più pregiate, quella della Scozia risalente al 1898 e la casacca nera della nazionale italiana del mitico Meazza, del 1934. Lungo il percorso ci si imbatterà in cimeli unici come il pallone più antico, datato 1922, o una riproduzione della coppa Rimet. Ci sarà anche la coppa del mondo vinta nel 2006 dall’Italia, insieme a molti altri pezzi che hanno fatto la storia della nostra nazionale. In mostra anche le maglie di Dino Zoff, Michel Platini, Lothar Matthäus, Gabriel Batistuta, Alessandro Del Piero e Ronaldo. E poi, su due grandi pannelli le immagini dei 760 calciatori che hanno militato nella nazionale italiana. Ampio risalto sarà dato anche alle pagine della Gazzetta dello Sport, che ha scandito con i suoi racconti la storia e i grandi momenti del nostro calcio. Per i grandi e piccoli collezionisti, infine, lo spazio dedicato a Panini, l’azienda delle storiche figurine che per anni hanno accompagnato la passione degli amanti del calcio.