@sscalciobari

Attacco inedito per le assenze di Diaw e Nasti e in cerca di idee in una rosa che non sembra così completa. L’espulsione al 15esimo minuto di Cuomo indirizza il match ma aumenta l’aggressività e la coesione dei ragazzi allenati da Valente. Il solito Sibilli, premiato come miglior giocatore del mese di novembre, e capitan Di Cesare con un sinistro inaspettato portano la vittoria ai biancorossi e ad un momentaneo nono posto in classifica. Bari-Südtirol termina 2-1, match valido per la 16esima giornata di Serie BKT 23/24.

Formazioni ufficiali

BARI (4-3-3): Brenno; Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci; Acampora, Benali, Koutsoupias; Aramu, Sibilli, Achik. Allenatore: Marino.

SÜDTIROL (4-4-2): Polluzzi; Ghiringhelli, Giorgini, Cuomo, Davi; Lunetta, Peeters, Tait, Casiraghi; Rauti, Merkaj. Allenatore: Valente.

Sintesi del match

Primo tempo
Fischio in bocca per il direttore di gara Cosso, si comincia!

All’8′ calcio d’angolo degli ospiti, ci arriva Rauti che impegna Brenno, sulla deviazione del portiere brasiliano ci arriva ancora il Südtirol con Giorgini che ripropone al centro per Lunetta che colpisce male di testa.
Al 12′ ammonito Ghiringhelli (Südtirol).
Sibilli resta giù, continuano le polemiche sul primo fallo di Cuomo: richiamato al Var Cosso!
Al 15′ espulso Cuomo (Südtirol) dopo la revisione al Var per il “piede a martello” su Sibilli.
Al 16′ ottima punizione di Aramu che, col suo sinistro, va direttamente in porta e impegna in tuffo Polluzzi.
Al 18′ sostituzione Südtirol, dentro Vinetot per Rauti.
Al 19′ ammonito Acampora (Bari).
Al 23′ fischiato calcio di rigore per l’SSC Bari, Lunetta in ritardo su Ricci in area.
Al 24′ padroni di casa in vantaggio! Sibilli dagli 11 metri non sbaglia. Bari-Südtirol 1-0, ospiti in svantaggio di risultato e di uomini sul terreno di gioco.
Al 34′ ancora pericoloso il Südtirol da corner, si inserisce Vinetot nella mischia, allontana di coscia Sibilli.
Al 35′ Ghiringhelli ci prova da lontanissimo ma guadagna l’ennesimo calcio d’angolo, si distende Brenno che avrebbe potuto anche bloccarla.
Al 36′ la pareggia Vinetot. Calcio d’angolo del Südtirol, cross di Casiraghi, ci arriva il numero 5 che con un rasoterra debole sorprende la retroguardia biancorossa e il pallone finisce in rete. Bari-Südtirol 1-1!
Al 39′ ammonito Peeters (Südtirol).
Al 41′ bell’azione del Bari, Benali sulla destra cerca una testa in area, non colpisce nessuno ma sul pallone ci arriva Achik che stoppa e prova il tiro, pallone alto sopra la traversa.
Al 45′ azione prolungata del Südtirol, Casiraghi trova Merkaj in area con un gran filtrante ma l’attaccante albanese perde un tempo di gioco e si fa chiudere in uscita da Brenno.
Assegnati 5 minuti di recupero.
Al San Nicola termina in parità la prima frazione di gioco. Nonostante l’uomo in più, i biancorossi si fanno riprendere e subiscono il gol del pareggio dall’ennesimo corner pericoloso degli ospiti. Escono fra i fischi dei tifosi i galletti.

Secondo tempo
Al 46′ sostituzioni Bari, dentro Dorval per Pucino e Edjouma per Acampora.
Al 48′ cross di Koutsoupias sulla destra per Sibilli che anticipa Giorgini ma calcia troppo forte, pallone che finisce alto.
Al 58′ Peeters perde un pallone sanguinoso nella sua metà campo, la recupera Aramu che serve Sibilli, il fantasista biancorosso non si lascia pregare e prova il destro, sfera a lato di poco.
Al 59′ su cross di Benali basta il facile tap-in di Aramu per il 2-1, gol subito annullato da Cosso per fallo di Benali.
Al 60′ ammonito Vinetot (Südtirol).
Al 63′ punizione di Achik, pallone prolungato da Sibilli, per poco non ci arriva Edjouma a due passi dalla porta difesa da Polluzzi.
Al 65′ sostituzioni Südtirol, dentro Pecorino per Merkaj e Ciervo per Lunetta.
Al 67′ ancora pericolosi i padroni di casa, sulla sinistra Aramu accompagna al centro per Sibilli che vede l’inserimento in area di Achik, l’esterno ex Cerignola viene servito ma non trova la porta.
Al 70′ Di Cesare con il sinistro porta in vantaggio i suoi! Cross sulla destra di Benali, Aramu tocca di testa e trova la deviazione di Biringhelli che diventa un assist per il sinistro di prima intenzione di capitan Di Cesare! Bari-Südtirol 2-1!
Al 72′ sostituzione Bari, dentro Morachioli per Aramu.
Al 73′ recupera un gran pallone Koutsoupias su un mezzo pasticcio della retroguardia ospite, ci arriva Sibilli che prova con il sinistro ma non trova la porta.
Al 75′ ammoniti Sibilli (Bari) e Davi (Südtirol).
Al 76′ sostituzioni Südtirol, dentro Cisco per Ghiringhelli e Cagnano per Casiraghi.
All’81′ sostituzione Bari, dentro Maita per Koutsoupias.
All’83′ ammonito Ricci (Bari).
All’85′ Maita trova in verticale Sibilli, il fantasista entra in area, sterza sul sinistro ma si fa murare, ritrova la sfera e serve Morachioli che di prima intenzione colpisce male, pallone alto sopra la traversa.
Assegnati 5 minuti di recupero.
Al 93′ sostituzione Bari, dentro Bellomo per Benali.
Triplice fischio di Cosso, la spunta l’SSC Bari e ritornano i 3 punti al San Nicola.