Questa mattina il sindaco Antonio Decaro e l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli si sono recati nella sede di Amiu Puglia in occasione dell’arrivo dei nuovi mezzi acquistati per potenziare il servizio di pulizia delle strade cittadine e di raccolta porta a porta. Si tratta di 21 mezzi di ultima generazione a basse emissioni, tra spazzatrici e lavanti, dedicati al servizio di spazzamento meccanizzato su strada e 95 macchine destinate al servizio di raccolta porta a porta.

L’investimento

L’investimento, pari a oltre 14 milioni di euro rivenienti da un finanziamento Pon Metro Asse 6 React ottenuti dal Comune di Bari, ha consentito di acquistare mezzi e attrezzature per l’avvio del porta a porta (circa 7 milioni) sul territorio del Municipio IV e di una parte di Picone (su un totale di 18mila utenze domestiche sono state consegnate circa 7mila kit), macchinari per l’avvio dello spazzamento meccanizzato integrato da quello manuale (circa 6 milioni), avviato ad agosto nel quartiere Libertà e che sarà attuato progressivamente nel resto della città, e la realizzazione del nuovo centro comunale di raccolta in via Martin Luther King, attualmente in fase di completamento (700mila euro).

Questa mattina abbiamo presentato i nuovi mezzi acquistati da Amiu grazie a un finanziamento di 14 milioni di euro di fondi Pon Metro – ha dichiatato Pietro Petruzzelli –. Sono complessivamente 21 i nuovi mezzi che saranno utilizzati per estendere lo spazzamento meccanizzato in città nelle piazze, nelle isole pedonali e nelle zone pubbliche più frequentate. In più abbiamo a disposizione 95 nuove macchine per la raccolta differenziata dei rifiuti, che diventano fondamentali per dare il via al porta a porta nel Municipio IV e in una parte del quartiere Picone e per allargarlo, nei prossimi mesi, a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare. Con questi nuovi mezzi, inoltre, potremo raccogliere ‘a domicilio’ i rifiuti provenienti dai ristoranti e dai locali dell’intera città. L’obiettivo resta quello di arrivare il prima possibile al 50% di raccolta differenziata dei rifiuti”.