Un campionamento di microplastiche in mare sarà effettuato oggi, mercoledì 6 aprile, dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico “Caracciolo” sotto la guida del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia, con partenza dal Molo San Cataldo di Bari a bordo di una motovedetta della Direzione Marittima di Bari. La partenza è prevista alle ore 10.00.
Una iniziativa che rientra nelle manifestazioni della “Giornata del Mare” che si celebra l’11 aprile, per sensibilizzare le giovani generazioni, attraverso attività e momenti di confronto, e sviluppare il concetto di ‘cittadinanza del mare’: l’obiettivo è di rendere gli studenti “cittadini attivi del mare”, tutori della sua conservazione e della sua cultura.
Giovedì 7 aprile saranno effettuate nei laboratori del Centro Regionale Mare le analisi delle
microplastiche raccolte. Inoltre, Arpa Puglia prenderà parte alla “Settimana Blu – Giornate del Mare e della Cultura Marinara – V edizione della “Festa della Gente di Mare” organizzate dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dalla Federazione nazionale “Stella Maris” e dalla Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale. Al secondo piano del “Terminal Crociere” del porto di Bari si terranno, a partire dalle 8.30, tre convegni: giovedì 7 aprile sarà dedicato al “Patrimonio culturale subacqueo: conoscenza e valorizzazione”, venerdì 8 aprile si parlerà de “Il mare e le risorse: tutela e valorizzazione” e lunedì 11 aprile di “Paesaggio costiero e patrimonio culturale”.