Inaugurata ieri, 27 aprile, a Cassano delle Murge la nuova isola ecologica in via Mellitto. Un’infrastruttura moderna, tecnologicamente e logisticamente all’avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze della collettività, ottimizzando la raccolta e la separazione dei rifiuti. L’accesso al Centro Comunale di Raccolta e l’utilizzo dei servizi erogati saranno consentiti a tutti i contribuenti TARI del Comune di Cassano delle Murge, previa verifica da parte del personale della corretta iscrizione in banca dati. Cosa si può conferire: rifiuti ingombranti (divani, materassi, poltrone, ect), legno, sfalci e potature, Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), neon, pile batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto), oli vegetali, metalli, carta e cartone, plastica, vetro.

“La nuova isola ecologica – precisa Giulia Dicembre, amministratore delegato della Teknoservice – informatizzata rappresenta un importante incastro per una raccolta dei rifiuti sempre più efficiente ed efficace. Si tratta, in ogni modo, di un tassello strategico legato alla gestione della raccolta differenziata”. “La presenza del Centro Comunale di Raccolta – aggiunge  Maria Pia Di Medio, sindaco di Cassano – è l’abolizione di qualsiasi scusa per l’abbandono dei rifiuti. Il mantenere pulito il proprio ambiente di vita è uno dei più importanti segnali di civiltà e, se aggiungiamo il recupero delle materie di scarto, che possono essere utilizzate per la produzione di nuovi materiali e di energia sicuramente stiamo dando il nostro alla qualità urbana e ambientale della nostra comunità”.

“Inauguriamo un importante servizio per i cittadini – precisa Carmelo Briano, assessore all’Ambiente – che siamo riusciti a realizzare grazie ai fondi della Regione Puglia. La nuova isola ecologica ha la funzione primaria di assicurare il conferimento dei flussi delle varie frazioni di rifiuti urbani che per la loro natura, pericolosità o dimensioni,  non sono compatibili con le raccolte domiciliari è sarà luogo importante dove questi rifiuti iniziano il loro percorso verso una nuova vita”. Alle utenze domestiche è richiesto di fornire tessera sanitaria e documento di identità, delega del titolare dell’utenza qualora diverso dal titolare e copia del documento di identificazione del delegante (la delega verrà ritirata al momento del conferimento). Alle utenze non domestiche è richiesto di fornire documento di identità, ragione sociale, partita I.V.A. e sede operativa dell’impresa, eventuale autorizzazione o iscrizione per il trasporto dei rifiuti, scheda dell’Allegato 1a del D.M.8/04/2008 (da compilare a cura del Responsabile operativo del CdR), eventuale delega del titolare dell’impresa a proprio dipendente e copia del documento di identificazione del delegante (la delega verrà ritirata al momento del conferimento).