Matti da Slegare programma radio dedicato alle REMS sull’emittente RKO mette a disposizione online tutti i podcast della stagione. L’associazione culturale Microsolco, in collaborazione con Piero Rossi il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà in Puglia, ha avviato un nuovo percorso, culturale e sociale, dedicato ai soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, e alla sofferenza psichiatrica nei luoghi di privazione della libertà, in generale, un percorso narrativo sui diritti, a tutela dei soggetti in questione, delle loro storie, delle esperienze legate alle Associazioni ed Istituti che si occupano del loro recupero e del reinserimento, del rapporto con le famiglie e delle attività socio culturali che vengono da questi programmate.

Così è nato “Matti da slegare”, programma radiofonico fatto di racconti, con i protagonisti del settore e i soggetti direttamente colpiti dalle misure restrittive. Una finestra promozionale delle attività (artistico culturali, manuali, agroalimentari), volta a promuovere la connessione tra i centri impegnati nella detenzione e nel recupero. Le loro storie, le esperienze ed il recupero convivono in un format radiofonico creato ad hoc per RKO, con un’attenzione particolare alle REMS pugliesi (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza).

Tutta la stagione 2021 ora è online con una pagina podcast dedicata sulla piattaforma www.rkonair.com con tutte le puntate, i contributi interni ed esterni, i racconti.

Hanno collaborato con il programma il garante Piero Rossi, Giuseppe Del Grosso, Anna RIta Sette. Sono stati ospiti nel programma il direttore del DSM di Brindisi, Domenico Suma e il direttore del DSM di Foggia, il Dott. Antonello Bellomo, Teresa Ludovico, direttrice artistica del Teatro Kismet, il magistrato Nicola Graziano, il Dott. Lattanzio direttore della REMS di Spinazzola, il Dott. Barrasso dirigente DSM Asl Bat, Rita Bernardini, politica italiana, membro del Consiglio Generale del Partito Radicale ed ex deputata, la Dott.sa Esmeralda Giuliani, terapista della REMS di Carovigno, la Dottoressa Micaela Abbinante, responsabile della comunicazione e ufficio Stampa Asl Bat, la Dottoressa Lombardo, psicologa della REMS di Spinazzola, il Dott. Frascaro, dirigente della REMS di Carovigno, la dott.sa Marika Leozappa (Psicologa presso la REMS di Carovigno), la Dott.sa Marica Caputo (Tecnico Riab. Ps, REMS Carovigno), Dottor Francesco Potenza (Coordinatore REMS Carovigno), la Dott.sa Antonella Bufano (Assistente sociale REMS Carovigno),  il tecnico della riabilitazione psichiatrica Dottoressa De Corato, e non ultimi tutti gli “ospiti” delle REMS che hanno voluto donarci una propria testimonianza di vita, un racconto, una poesia. Alessandro Colella della CRAP dedicata di Rutigliano.