Prima della partita tra Venezia e Bari al ‘Penzo’, validissima per il Campionato di Serie B e terminata con una vittoria per 3-1 dei padroni di casa, si sono verificati violenti scontri tra tifosi e agenti fuori dallo stadio. Tre agenti sono rimasti feriti durante gli scontri, che sono scoppiati mentre cercavano di calmare la situazione tra la tifoseria pugliese e quella veneta.

Fortunatamente, i feriti non avrebbero subito gravi conseguenze. Tuttavia, l’incidente ha sollevato nuovamente preoccupazioni riguardo alla sicurezza negli eventi sportivi, con il sindacato di Polizia Fsp che ha emesso una nota in cui si sottolinea la necessità di rispondere con azioni concrete di fronte a situazioni del genere.

Il sindacato ha sottolineato l’importanza che le società sportive adottino una politica di tolleranza zero verso gli ultras violenti, sottolineando che per ogni incontro che si traduce in incidenti, le curve delle squadre coinvolte dovrebbero rimanere chiuse per almeno tre turni.

Questo episodio mette ancora una volta in evidenza la necessità di adottare misure efficaci per prevenire episodi di violenza durante gli eventi sportivi e garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.