La tranquillità serale nel quartiere Kolbe-San Giovanni Battista di Lecce è stata improvvisamente interrotta ieri sera, quando un’auto è andata in fiamme, coinvolgendo anche uno scooter che è stato ridotto in cenere. Ciò che sembrava un incidente isolato ha invece generato una serie di eventi che hanno portato a una tensione crescente e quasi a una rissa tra alcuni residenti.

Il fuoco ha avvolto una Bmw X3 parcheggiata vicino a degli alberi, estendendosi anche a uno scooter. I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente per spegnere l’incendio, ma la situazione è sfuggita di mano quando alcuni residenti circostanti sono scesi in strada. La tensione ha raggiunto livelli tali che i Carabinieri, giunti sul luogo inizialmente per i primi rilievi e la raccolta di testimonianze, hanno dovuto chiedere rinforzi alla Polizia.

La centrale operativa ha inviato quattro volanti della polizia per calmare gli animi e riportare l’ordine. L’incendio, che ha interessato principalmente la parte anteriore dell’auto, in uso a una donna di 30 anni nota alle forze dell’ordine, è stato spento, ma l’atmosfera tesa ha complicato ulteriormente la situazione.

Al momento dell’arrivo dei Carabinieri, nessun testimone aveva notato movimenti sospetti, e i Vigili del Fuoco non avevano individuato elementi che suggerissero un evento doloso o colposo. Tuttavia, la presenza di tensioni preesistenti tra i residenti ha portato a una situazione imprevista. La lite, che sembrava collegata solo marginalmente all’incendio, ha rischiato di sfociare in una vera e propria rissa, costringendo le forze dell’ordine a chiedere rinforzi.

Attualmente, l’indagine sull’incendio è in fase embrionale, con sospetti sulla possibilità che dietro l’evento possa esserci stata l’intenzione di qualcuno. Nel frattempo, le autorità sono impegnate a mantenere la calma nel quartiere e a risolvere le tensioni che si sono sviluppate in seguito a questo incidente apparentemente isolato.