Dal 16 al 23 marzo 2024 la città di Bari ospita la XV edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso e finanziato dalla Regione Puglia e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission con la collaborazione del Ministero della Cultura e del Comune di Bari.

Ogni anno il festival ospita circa 75.000 spettatori e, anche in virtù di questa straordinaria partecipazione di pubblico, nel tempo è diventato uno dei più importanti eventi cinematografici italiani: il programma di questa nuova edizione prevede oltre 130 appuntamenti  fra proiezioni, lezioni di cinema, incontri e conferenze, distribuiti nei teatri Petruzzelli, Piccinni, Kursaal e Margherita.

A partire dal 2022 il Comune di Bari organizza il cartellone del Fuori Bif&st grazie alla partecipazione degli operatori commerciali e culturali della città, invitati a organizzare eventi a carattere cinematografico per animare le strade e le piazze, i cinema gli spazi culturali e i negozi  cittadini.

“Proseguiamo con questa idea del Fuori Bif&st – commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone – nata come una scommessa, che in due anni è riuscita a coinvolgere decine di operatori commerciali nella scelta di mettersi in gioco per animare le strade e le piazze della città negli otto giorni del festival, a riprova di come gli attori della città possano contribuire a far vivere la magia del cinema anche in luoghi diversi da quelli tradizionalmente dedicati alla cultura”.

“Il Fuori Bif&st testimonia il forte legame che esiste tra la città e il suo festival – sottolinea l’assessora alle Culture e Turismo Ines Pierucci -, e credo che anche quest’anno le proposte sapranno stupirci per la creatività e la capacità di richiamare un pubblico di appassionati e curiosi. Gli operatori culturali e i gestori delle sale cinematografiche, fortemente colpiti dalla pandemia, rappresentano l’anima dell’offerta culturale cittadina, e il loro contributo, anche quest’anno è in occasione del Bif&St, sarà determinante per rendere Bari ancora più attrattiva  nelle giornate del festival”.

Di seguito i link alle due call:

  • Gli operatori commerciali per il Fuori Bif&st 2024

https://docs.google.com/forms/d/1UEAI4ZlC6dsk0aDgOYZUTJfvQAfEDxQXJX6Waqb9Txg/viewform?edit_requested=true

L’iniziativa è promossa dall’assessorato comunale allo Sviluppo economico nell’ambito di d_Bari 2022-2024, il programma per il sostegno all’economia di prossimità.

Per informazioni 080 5772656 e 080 5772672 (dalle ore 10 alle 12)

[email protected].

  • Gli operatori culturali per il Fuori Bif&st 2024

https://docs.google.com/forms/d/1HBMn3NYUQRWeEVL5UVloRymKHC5OkBPfuySVmu0yX4Q/viewform?edit_requested=true

L’iniziativa è promossa dall’assessorato comunale alle Culture e al Turismo.

Per informazioni 080 5773839 e 080 5773844 (dalle ore 10 alle 12)

[email protected].

Gli eventi proposti potranno riguardare, a titolo esemplificativo, esposizioni, incontri, lectio, proiezioni, allestimenti, concerti e mostre, purché con tema e riferimenti al mondo del cinema, e dovranno essere organizzati in autonomia dagli operatori, con l’utilizzo di spazi e mezzi propri, provvedendo alle necessarie autorizzazioni.

Non è previsto alcun contributo economico da parte dell’amministrazione comunale.

Tutte le attività proponenti saranno poi contattate dagli uffici comunali per definire contenuti e modalità delle attività al fine di stilare un programma condiviso.