La Giunta regionale della Puglia ha recentemente dato il via libera al Bilancio di previsione, una manovra finanziaria ambiziosa del valore di 1 miliardo e 200 milioni di euro, mirata a sostenere una vasta gamma di politiche regionali.

L’approvazione del disegno di legge di bilancio 2024 da parte della Giunta Emiliano è avvenuta senza alcuna variazione al carico fiscale, dimostrando l’impegno per mantenere stabili le risorse destinate al sostegno delle politiche sociali. Tra le principali destinazioni di fondi, sono stati stanziati 50 milioni di euro per rafforzare il servizio sanitario regionale, mentre altri 165 milioni di euro sono stati allocati per potenziare il trasporto pubblico locale.

Particolare attenzione è stata rivolta anche al settore dell’istruzione, con un aumento significativo del finanziamento per il trasporto degli studenti disabili, portato a 13 milioni di euro. Il disegno di legge, che sarà discusso dalle Commissioni del Consiglio regionale il prossimo 18 dicembre, prevede anche importanti investimenti nelle scuole di specializzazioni mediche a Lecce e a Taranto. Per il 2024, sono stati stanziati 5,7 milioni di euro per Lecce e 1,9 milioni di euro per Taranto.

Queste iniziative puntano non solo a mantenere e migliorare i servizi esistenti, ma anche a promuovere lo sviluppo e il benessere in settori chiave per la comunità pugliese. Il dibattito in Consiglio regionale sarà cruciale per valutare ulteriormente l’efficacia di queste proposte e garantire che il bilancio rispecchi al meglio le esigenze della regione.