Due incendi sono esplosi tra ieri pomeriggio e questa notte ad Andria e a Cerignola. Le fiamme sono divampate rispettivamente in un’area di parcheggio di un’azienda di autotrasporto andriese e in un autoparco nella zona cimiteriale del comune foggiano.

Il primo rogo ha avvolto e distrutto autocisterne, trattori, furgoni, mezzi agricoli e altri veicoli presenti nel parcheggio di circa 7mila metri quadri.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Barletta e del distaccamento di Corato.

Sul caso stanno indagando i poliziotti per capire da dove sia sorto l’incendio e di che natura sia. Stando alle prime ricostruzioni le fiamme potrebbero essere partite da un autocarro in area di sosta.

Il rogo esploso a Cerignola ieri pomeriggio, 24 luglio, si è sviluppato nella zona del cimitero, invadendo l’autosalone di mille metri quadri in via Santuario Madonna di Ripalta. Le fiamme hanno distrutto tutto ciò che incontravano, cannibalizzando molti mezzi in pochissimo tempo.

Sul posto sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco, la Polizia, i Carabinieri e la Polizia Locale. La situazione è stata molto critica, dovuta alla nube di fumo nero che si è alzata dalla zona, avvolgendo tutto il quartiere.

Il sindaco Francesco Bonito aveva consigliato di restare a casa, preoccupandosi di chiudere porte e finestre. Sul caso stanno indagando i Carabinieri, non escludendo alcuna pista.