Un 53enne di Bitonto, dopo diversi reati, è stato questa mattina arrestato e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. L’uomo si sarebbe finto un carabiniere del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas), sin da gennaio scorso, per truffare e derubare diversi esercenti della città. I reati contestati al 53enne, infatti, riguardano truffa con usurpazione di funzioni pubbliche, tentata truffa e rapina.

I reati

Il primo episodio sarebbe avvenuto a gennaio 2023, quando l’uomo, fingendosi un militare dei Nas, si sarebbe recato in un’erboristeria di Bitonto con una sanzione amministrativa di 400 euro. Il commerciante, abbindolato dalla presenza di un sedicente carabiniere, sarebbe stato costretto a consegnargli i soldi in contanti e diversi prodotti esposti per la vendita.

Qualche giorno dopo la prima truffa, l’uomo si sarebbe presentato in veste di corriere richiedendo il pagamento della somma di 155 euro come contrassegno. Il titolare dell’erboristeria, però, l’avrebbe riconosciuto e allontanato. Qualche settimana dopo, recatosi nuovamente sul posto, il 53enne avrebbe anche rapinato il titolare dell’attività del suo portafoglio.

Infine, nella prima settimana di marzo e nel pieno centro storico di Bitonto, avrebbe forzato la vetrina di un’attività commerciale sottraendo alcune borse da donna esposte. In quest’ultima circostanza l’analisi dei filmati da parte degli agenti del locale Commissariato di Polizia ha permesso loro di riconoscere il malfattore e oggi di arrestarlo.