Ospedale pediatrico Giovanni XXIII Bari

La carenza di personale medico ha portato alla decisione di sospendere l’attività del reparto di cardiochirurgia pediatrica al Giovanni XXIII, l’unico ospedale in Puglia a garantire interventi al cuore per i bambini.

“Al momento è in corso una riorganizzazione del servizio seguita dai vertici del Policlinico per permettere al reparto di riprendere al più presto. Stiamo parlando di un reparto molto specializzato che ha necessità di personale di alte qualifiche e per il quale non è semplicissimo il reclutamento. C’è da sottolineare che questo non ha provocato alcun problema ai piccoli degenti; l’assistenza non viene meno, non è stato annullato alcun intervento previsto né rimandato indietro alcun paziente”, è quanto afferma l’ufficio stampa.

L’ospedale pediatrico barese aspira a diventare un polo interregionale ad alta specializzazione, con l’intento di frenare i viaggi della speranza fuori regione. I vertici medici hanno più volte sollecitato la Regione a investire più risorse sulla riorganizzazione delle cure territoriali e a potenziare le piante organiche.