Finalmente la Puglia si tinge di bianco dopo un mese pieno di zona gialla. L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio di venerdì 11 giugno, dopo il consueto monitoraggio della Cabina di regia. Ma come funziona la zona bianca? Ecco tutto quello che c’è da sapere: la novità più importante riguarda ovviamente l’eliminazione del coprifuoco.

NO COPRIFUOCO

Addio al coprifuoco, “le limitazioni orarie alla circolazione e alle attività” vengono superate, come deciso da Governo e Regioni. In Puglia dunque dal 14 giugno non ci sarà nessun coprifuoco.

MASCHERINE E DISTANZIAMENTO

In zona bianca la mascherina resta sempre obbligatoria, all’aperto e al chiuso, così come il distanziamento per evitare gli assembramenti. Il Governo potrebbe togliere l’obbligo nelle prossime settimane.

RISTORANTI E BAR

All’aperto in zona bianca non ci sono limiti, tranne il distanziamento di un metro tra i tavoli, mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo al massimo sei persone. Se si tratta di due nuclei familiari si può stare allo stesso tavolo anche in numero superiore a sei.

VISITE AMICI E PARENTI

Si può far visita a parenti o amici senza limiti di orario o di numero di persone che si spostano.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI

Shopping ammesso al weekend nei centri commerciali. Non ci sono più regole che implicano la chiusura di certi negozi nei centri commerciali il sabato e la domenica o nei giorni festivi e prefestivi.

SALE GIOCO

In zona bianca riaprono subito sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò. Nella zona gialla la riapertura è prevista invece il 1 luglio.

LE DISCOTECHE

Riaprono le discoteche ma si potrà andarci senza ballare. Si potrà infatti solo ascoltare musica, mangiare e bere. Ma sarà vietato stare sulla pista. I gestori, soprattutto quelli pugliesi, sono in pressing da giorni per ottenere il via libera e permettere di ballare in pista all’aperto. Non sono da escludere ripensamenti del Governo.

FESTE

Si possono organizzare feste, comprese quelle dopo cerimonie civili e religiose. Per gli ospiti è obbligatorio il pass verde. In zona gialla sono consentite dal 15 giugno.

PARCHI E CENTRI CULTURALI

Sono aperti parchi tematici e di divertimento. In zona gialla la riapertura è prevista il 15 giugno. Sono aperti centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. In zona gialla la riapertura è prevista il 1 luglio.