“Non bisogna abbassare la guardia. Se si continuano a tenere comportamenti responsabili, con il contributo fondamentale delle vaccinazioni, ne possiamo uscire”.

A dichiararlo, in un’intervista rilasciata a La Gazzetta del Mezzogiorno, è Guido Quaranta, dirigente responsabile del Pronto Soccorso del San Paolo.

“Abbiamo ora solo due reparti aperti, area medica Covid e pneumologia Covid, mentre prima erano tre. Fino a qualche settimana fa arrivavano circa 10 pazienti al giorno, adesso solo un paio – spiega -. Gli anziani ormai sono quasi tutti vaccinati e in ospedale non ne arrivano più. In casi rarissimi abbiamo visto casi di persone vaccinate con una dose finire in pronto soccorso, e in ogni caso avevano sintomi molto lievi. La Regione sta facendo uno sforzo incredibile per vaccinare quanta più gente possibile, la macchina organizzativa è stata molto efficiente”.

Un ultimo pensiero è rivolto ai ragazzi. “Devono essere più attenti, anche perché non sono vaccinati. Il Covid è un virus pericoloso, non una semplice influenza. Atteggiamenti molto disinvolti possono compromettere tutto, l’allerta deve rimanere alta”, conclude Quaranta.