Due giorni fa il dirigente della scuola secondaria di 1° grado “Laterza”, in via Zanardelli a Bari, ha disposto l’evacuazione del plesso e disposto la didattica digitale integrata fino a data da destinarsi, come si legge nella comunicazione pubblicata sul sito istituzionale che potete leggere qui sotto in galleria.

Motivo della decisione, un caso di accertata positività tra i bambini che frequentano la scuola, per cui si è reso necessario il ricovero. La notizia ha fatto rapidamente il giro nelle chat di genitori e insegnanti, destando la comprensibile e inevitabile apprensione.

Per una fortuita combinazione del caso, ieri mattina era in programma l’inizio della campagna di vaccinazione del personale scolastico; a quanto ci risulta, quelli che erano programmati hanno regolarmente ricevuto la prima dose del vaccino.

Per quanto ne sappiamo, a parte la chiusura della scuola pubblicata sul sito, non sarebbe stata inviata nessuna comunicazione scritta né al personale né ai genitori degli alunni, alimentando dubbi, paure e sospetti, sebbene la positività riscontrata non è più un segreto per nessuno e sempre ammesso che abbia senso cercare di tenere la cosa sotto silenzio.

Abbiamo provato per due giorni a chiamare la scuola, ripetutamente, senza tuttavia riuscire a ottenere risposta. A quel punto abbiamo contattato direttamente il dirigente scolastico, il professor Claudio Grosso: “Ho mandato la comunicazione alla Asl e ho mandato tutti a casa, devo pensare a tutelare i docenti, il personale, i bambini, è un manicomio – ci ha detto”.

“Per una pura combinazione – ha aggiunto – ieri era in programma la somministrazione del vaccino, chi è contatto stretto del primo caso naturalmente è stato posto in quarantena e la riceverà successivamente. Oggi sono tornato a scuola perché ho appena saputo che c’è un altro bambino positivo, in un’altra classe”.

L’auspicio è che il numero di casi si fermi qui e non cresca ulteriormente, resta da capire cosa comporta il fatto che docenti e membri del personale risultati contatti stretti abbiano ricevuto la dose del vaccino.